Sicurezza in azienda: con F-Secure software sempre aggiornati

redazione

In risposta alla recente esplosione di attacchi malware volti a individuare i punti deboli nei sistemi operativi e nei software, F-Secure ha deciso di rendere ancora più completa la propria offerta per la sicurezza aziendale integrando anche la gestione delle patch di aggiornamento di software di terze parti. Si annuncia oggi Software Updater, presto disponibile per tutte le aziende, una componente di F-Secure Protection Service for Business* che apre nuovi orizzonti per le PMI. Software Updater, infatti, è uno strumento proattivo di gestione delle patch e garantisce che i sistemi operativi, i plug-in dei browser e le applicazioni di terze parti utilizzati in azienda siano sempre aggiornati. 
Secondo la classifica dei Laboratori di Ricerca F-Secure, oltre l’80%** dei 10 peggiori malware mirano a colpire i punti deboli dei software “obsoleti”. Conosciuti come exploit di vulnerabilità che più comunemente colpiscono software senza patch, questi attacchi minacciano la sicurezza dei dati delle aziende.
"Il software è come la porta d’ingresso del vostro PC", afferma Sean Sullivan, Security Advisor dei Laboratori di Ricerca F-Secure. "I software non aggiornati sono dunque una porta spalancata per tutti i tipi di attacchi. Ci vogliono in media solo tre giorni, per trasformare una vulnerabilità in un exploit”. 
La miglior difesa è quella di scaricare le ultime versioni di tutti i software, dei sistemi operativi, dei plugin, delle applicazioni e dei browser. Ma aggiornare tutti i software su tutti i computer presenti in azienda può diventare un compito davvero enorme, quasi impossibile per quelle aziende che lavorano con scarse risorse IT. Così spesso questo aspetto viene messo in secondo piano, lasciando molte aziende in balia di violazioni dei dati.
 
Pensato per venire incontro ai bisogni aziendali 
Software Updater garantisce che i sistemi operativi di un’organizzazione e le applicazioni di terze parti siano sempre aggiornati. In particolare, esegue la scansione in modo proattivo dei computer per gli aggiornamenti di sicurezza e per le patch mancanti, scaricandoli automaticamente o a intervalli programmati, mostrandone i  risultati. Per gli utenti che desiderano un maggiore controllo, vi è anche un’opzione manuale. 
"Nella maggior parte dei casi le persone non sanno nemmeno che ci sono aggiornamenti disponibili, e questo può causare gravi rischi per la sicurezza delle aziende", afferma Esa Tornikoski, Product Manager di F-Secure. "Rispetto alle soluzioni tradizionali di gestione delle patch, Software Updater gestisce il processo di aggiornamento in modo proattivo, per la massima sicurezza con risorse minime".
 
La sicurezza più completa al mondo 
La soluzione per la sicurezza delle PMI di F-Secure, Protection Service for Business, è la più completa sul mercato delle piccole e medie aziende. Disponibile attraverso migliaia di rivenditori partner di F-Secure in tutto il mondo, copre tutti gli aspetti della sicurezza, tra cui protezione da virus e spyware, da spam ed e-mail così come protezione firewall e server. Software Updater si integra in questa soluzione e nel portafoglio dei servizi offerti da F-Secure.
Protection Service for Business sarà disponibile con Software Updater nel mese di novembre.