Saranno un motivo in più per rimanere a tavola con amici e parenti le condizioni del maltempo che stanno per interessare la nostra penisola. Il peggioramento climatico riguarderà soprattutto l’arco alpino dove dalle prossime 24 ore sono attese abbondanti nevicate sulle località al di sopra dei 1.300 metri e intense precipitazioni a quote inferiori.
Tra le regioni più colpite figureranno con ogni probabilità la Lombardia e il Piemonte.
Il Corpo forestale dello Stato ribadisce precauzioni e consigli per i turisti e per chi dopo il Natale intraprenderà escursioni in montagna o riproverà l’ebrezza delle sciate. Si raccomanda pertanto agli appassionati della montagna di evitare o di prestare la massima attenzione durante eventuali attività svolte al di fuori delle piste battute, mentre non ci sono pericoli per le regolari attività in piste autorizzate, e di consultare quotidianamente il bollettino Meteomont sul sito www.meteomont.org, data la tendenza all’aumento del pericolo valanghe.
Grazie al Meteomont, un servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, gli abitanti della montagna, gli sciatori e i turisti, possono infatti conoscere nel dettaglio le condizioni del manto nevoso e decidere se esistano o meno le condizioni di sicurezza per un’escursione. Nella sezione “Nevicate in atto” del sito www.meteomont.org ci si può informare sulla condizione meteorologica e nivologica delle zone interessate dalle allerte neve in Italia e visualizzare in tempo reale la fotografia delle località di destinazione.
Un servizio utile ed agevole che permetterà a tutti, anche ai meno esperti, di non correre rischi e di essere sempre aggiornati in modo da poter scegliere la località più adatta alle proprie esigenze. Nella pagina, del sito Meteomont, dedicata alle "Nevicate in atto", è possibile informarsi, sulle condizioni del tempo, sull’ altezza della neve e sullo stato della viabilità delle aree più interne e montane del Paese. "Nevicate in atto" va ad arricchire ulteriormente l’attività di monitoraggio meteorologico su tutto il territorio nazionale delle nevicate denominata "NeveMont", condotta dal Servizio Meteomont del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (DPC), a supporto delle attività di previsione, allertamento e gestione del rischio neve svolte dallo stesso Dipartimento, dai Centri Funzionali Regionali e dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare in relazione anche alla sicurezza pubblica sulla viabilità stradale, autostradale e ferroviaria del Paese.
Il monitoraggio viene assicurato dal personale dei Comandi Stazione del Corpo forestale dello Stato la cui giurisdizione territoriale è interessata da un’allerta meteo-neve attraverso la raccolta di informazioni sulle condizioni del tempo, sull’altezza della neve al suolo, sullo stato della viabilità e sugli interventi previsti per la risoluzione dell’emergenza. I rilievi effettuati dal personale specializzato della Forestale, con frequenza e grazie all’ausilio di specifici strumenti tecnologici, vengono poi trasmessi in tempo reale al Centro Elaborazione Dati Nazionale che provvede alla diffusione dell’informazione ai soggetti interessati per finalità inerenti la protezione civile, la sicurezza per la pubblica incolumità e la viabilità nazionale nonché la previsione meteorologica locale e regionale.
I rilievi effettuati a tutte le quote sono i pezzi di un mosaico che vanno a comporre la rete di rilevamento nivologica più estesa ed omogenea d’Italia, a disposizione di tutti gli utenti interessati.