Sicurezza in rete: anche gli smartphone vanno protetti

Sveva Biocca

Kaspersky Lab annuncia il lancio di Kaspersky Internet Security – Multi-Device, la nuova soluzione di sicurezza che fornisce protezione in tempo reale per i PC Windows, i Mac, gli smartphone e i tablet Android. Anche i dispositivi mobile che accedono ad Internet hanno infatti bisogno della stessa protezione avanzata dei computer tradizionali per proteggersi dalle minacce online. Kaspersky Internet Security – Multi-Device consente agli utenti di proteggere le proprie attività su Internet qualsiasi dispositivo e piattaforma venga utilizzato,  attraverso una sola soluzione di sicurezza e con la possibilità di personalizzazione in base ai dispositivi utilizzati. Le tecnologie innovative quali Safe Money, Automatic Exploit Prevention, ZETA Shield e la modalità Trusted Applications consentono di proteggere i dati personali e finanziari.

I giorni in cui l’utente accedeva ad Internet attraverso un notebook o desktop sono ormai un ricordo. Secondo una ricerca di B2B International realizzata ad aprile 2013, in Europa occidentale la famiglia media possiede 5,1 dispositivi connessi ad Internet, di cui almeno due smartphone o tablet. Questi dispositivi mobile sono diventati gli strumenti principali da cui si accede a Internet, ma nonostante ciò molti utenti non ritengono necessario proteggerli con una soluzione di sicurezza adeguata, cosi come avviene per i computer tradizionali. Se si considera che il 98% degli utenti italiani intervistati accede attraverso i dispositivi mobile ad attività quali lo shopping online, l’online banking o i social media e l’88% effettua transazioni finanziarie online, è chiaro che anche questi debbano essere protetti.

 “Le minacce provenienti da Internet possono raggiungere gli utenti su qualsiasi dispositivo collegato alla rete, che siano PC, Mac, tablet o smartphone. I dispositivi mobile in particolare stanno diventando il principale obiettivo dei criminali informatici e, essendo piccoli e leggeri, sono più esposti alla perdita o al furto. Kaspersky Internet Security – Multi-Device fornisce la protezione adeguata per PC, Mac, tablet e smartphone Android in un’unica soluzione facile da gestire”, ha dichiarato Aldo del Bò, Managing Director di Kaspersky Lab Italia. “Grazie alle innovative tecnologie Kaspersky Lab, Kaspersky Internet Security – Multi-Device offre la migliore sicurezza per ogni dispositivo, fornendo una protezione in tempo reale contro tutte le minacce informatiche”.