Sicurezza rete:Fortinet® lancia partner program per i Managed Security Service Provider

Roberto Imbastaro
Fortinet® (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato un nuovo programma in quattro punti che offre ai Managed Security Service Provider (MSSP) nell’area EMEA e APAC livelli di prezzi vantaggiosi, supporto tecnico e formazione dedicati e programmi di marketing specifici per gli MSSP. 

Secondo gli ultimi rapporti di ricerca di Frost & Sullivan, il mercato MSSP globale per il 2013 raggiungerà prevedibilmente i 9,5 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 19,6%. Fortinet detiene una posizione esclusiva offrendo agli MSSP soluzioni di sicurezza di rete ad alte prestazioni, flessibili e facili da gestire, nonché scalabili, dalle  piccole imprese alle grandi realtà aziendali. 

Vantaggi dell’MSSP Partner Program
Fortinet MSSP Partner Program (FMPP) è stato progettato per favorire la crescita degli MSSP nuovi ed esistenti attraverso l’abilitazione dell’infrastruttura, nonché il supporto per il go-to-market e la consulenza specializzata di esperti. Questo programma a due livelli è stato concepito per adattarsi ai modelli aziendali e alle capacità operative dei partner: dalle più piccole societàche si occupano di integrazione della sicurezza agli MSSP, fino ai maggiori provider di servizi di telecomunicazioni.  

Il programma è incentrato su quattro elementi di base: 
Abilitazione dell’infrastruttura – Sconti speciali e opzioni di attivazione dei servizi: i costi di investimento di capitale (CAPEX) richiesti per l’infrastruttura MSSP possono rappresentare un ostacolo alla crescita. Fortinet MSSP Partner Program offre una struttura di prezzi preferenziale, sconti promozionali su pacchetti predefiniti oltre a FortiCloud, un servizio di registrazione e gestione basato su cloud a costi contenutiper le installazioni più piccole. Grazie a queste opzioni, Fortinet contribuisce al contenimento dei costi per i partner, consentendo loro di offrire servizi competitivi, mantenendo  margini interessanti.
Sviluppo del business – Creazione del servizio e ricavi ricorrenti: per avere successo, servizi, livelli di prezzi, SLA e requisiti di supporto devono allinearsi alla domanda del mercato. FMPP offre informazioni sul mercato e best practice di settore basate su un’ampia varietà di modelli aziendali e MSSP, ovvero CPE, cloud e ibridi. Fortinet mette inoltre a disposizione degli MSSP la visibilità dei ricavi rinnovabili disponibili, offrendo la registrazione automatica di subscription e rinnovi per i servizi tramite un sistema di gestione centrale e proponendo interessanti condizioni di rinnovo degli abbonamenti dei clienti.
Supporto per marketing e vendite – Lead generation e go-to-market: una volta creato il servizio di sicurezza gestito deve essere commercializzato e fornito ai clienti mediante un approccio di vendita orientato al servizio. Grazie a FMPP, Fortinet offre strumenti aziendali e di vendita progettati per supportare i partner MSSP, tra cui distribuzione di lead, comunicazione, promozioni, risorse di vendita e supporto al marketing. I partner MSSP di Fortinet hanno inoltre diritto a partecipare agli eventi locali e ad avere visibilità sul sito Web di Fortinet.
Supporto specializzato per MSSP – Professionisti esperti, formazione e risorse: gli MSSP richiedono una rapida risposta alle richieste di supporto, in quanto un’interruzione del servizio potrebbe essere dispendiosa in termini di perdita di clienti e rimborsi legati agli SLA. Fortinet MSSP Partner Program integra risorse, programmi di formazione e strumenti di qualità per i provider di servizi, ad esempio un MSSP Cookbook e una raccolta di risorse, oltre a una copertura di supporto per favorire l’efficienza del servizio a vantaggio del business. 

Sicurezza di rete ad alte prestazioni per gli MSSP Fortinet 
Le piattaforme di sicurezza di rete FortiGate ad alte prestazioni di Fortinet rappresentano il backbone del portfolio di sicurezza per gli MSSP Fortinet. Offrono controlli di sicurezza avanzati scalabili e personalizzabili qualiapplication control, intrusion prevention, protezione avanzata dalle minacce, Web content filtering e data leak prevention in un’unica apparecchiatura e/o apparecchiatura virtuale ad alte prestazioni. 

Abbinandole con FortiManager per la gestione centralizzata tramite un singolo monitor e con FortiAnalyzer o FortiCloud per il reporting, i service provider dispongono di un’unica piattaforma per l’implementazione, la configurazione e la gestione delle reti degli abbonati. Fortinet è inoltre all’avanguardia nel settore per le tecnologie di sicurezza avanzate come DDOS, wireless, autenticazione a due fattori, firewall per applicazioni Web e bilanciamento del carico. Queste tecnologie avanzate completano la piattaforma FortiGate di base per consentire agli MSSP di proteggere le reti dei clienti dalle minacce emergenti, aumentando contemporaneamente i ricavi e migliorando l’efficienza dei servizi.

Il vantaggio offerto da Fortinet
Fortinet è all’avanguardia anche nell’integrazione della propria piattaforma di sicurezza di rete nelle reti cloud, virtualizzate e definite da software (SDN). Molti operatori di telefonia e MSSP si stanno consolidando e stanno modificando l’architettura dei propri data center con questa tecnologia per aumentare il valore delle proprie offerte di servizio e ridurre i costi. Fortinet è impegnata a fornire una gamma di interfacce, funzioni e API native per la propria piattaforma di sicurezza di rete, allo scopo di semplificare la gestione e contribuire al mantenimento della strategia di sicurezza. 

Gli MSSP richiedono inoltre una certificazione di settore per assicurare che l’hardware rispetti i più elevati standard relativamente a performance e distribuzione. Fortinet vanta una quantità di certificazioni maggiore di qualsiasi altro vendor nel settore, soddisfacendo i più rigidi requisiti di autorità come Common Criteria, FIPS, NEBS, ICSA Labs, NSS Labs, IPv6, Virus Bulletin e altre. 

"Le nostre soluzioni sono altamente scalabili e consentono ai provider di iniziare con un progetto limitato per svilupparlo in seguito via via che cresce la base di clienti", ha commentato Emilio Roman, Vice Presidente International Sales Operations di Fortinet. "Le soluzioni di Fortinet sono state create appositamente per rispondere ai requisiti dei provider di servizi di sicurezza gestiti e dei loro clienti, mettendo a disposizione di un MSSP tutto ciò che occorre per realizzare maggiori efficienze aziendali e margini di profitto più elevati".