Sicurezza stradale: b! e Helian insieme per una partnership tecnologica al servizio della viabilità sicura

Roberto Imbastaro

 b! Spa, System Integrator leader nel panorama italiano e società del gruppo Ceit, e Helian Spa, azienda specializzata in progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione e parte di “Dimensione Solare”, sono da oggi Partner nel settore della Sicurezza urbana.

 

La collaborazione tra le due aziende italiane, infatti, porterà all’integrazione tra ePlate e Street Control, due tecnologie di Smart City sviluppate rispettivamente da b! e da Helian e utilizzate già oggi da molti Enti Locali per garantire la Sicurezza cittadina e su strada. 

Il risultato sarà un sistema di Smart Security assolutamente innovativo focalizzato sul controllo del territorio, capace di identificare e tracciare in real time i veicoli fuorilegge o in illecito stradale, nonché di emettere immediatamente le sanzioni laddove necessario.

 

Il tutto in modalità sia fissa, mediante i sensori intelligenti del sistema ePlate, sia mobile grazie a Street Control, posizionando temporaneamente un varco mobile in qualsiasi punto dell’area gestita.

Questo plus differenziante della nuova piattaforma consentirà alle Forze dell’Ordine di potenziare il monitoraggio del territoriodi contrastare efficacemente i reati, di incrementare la sicurezza e di rendere efficiente il processo amministrativo (dal controllo dei veicoli, alla rilevazione dell’illecito, al sanzionamento in base a quanto previsto dal Codice della Strada ed Extra C.d.S.).

 

Non solo. L’integrazione darà vita ad una soluzione rigorosamente made in Italy, prodotta da due aziende italiane che da anni investono in Ricerca&Sviluppo.

b! SpA, con Headquarters a Verona e uffici sull’intero territorio nazionale, ha sviluppato ePlate, l’applicazione web based di lettura e tracciamento targhe che identifica immediatamente i veicoli fuorilegge che circolano su strada. 

Grazie ad un anello di telecamere fisse dislocate sul territorio e al collegamento diretto con  i database della Motorizzazione Civile e ministeriali, alle black list e white list locali, è in grado di monitorare 24 ore su 24 le zone più strategiche, rilevando senza soluzione di continuità se i veicoli che circolano nell’area monitorata sono non assicurati, non revisionati, rubati e/o denunciati.