Social: cornetti, calabrone killer e Banca dei semi, le news sulla sicurezza più virali della settimana

samanta sarti

Il tema della sicurezza è ben presente anche sui social e mostra, a volte, una spiccata viralità che il sistema di rilevazione Pico Web messo a punto da Dataweb, società del gruppo Data Stampa, porta alla luce.

Con gli analisti di Pico Web abbiamo analizzato la viralità delle notizie apparse sui social in questa ultima settimana, qualunque fosse la loro fonte, per capire cos’è che preoccupa e coinvolge di più gli utenti dei social media.

Al primo posto si attesta l’inchiesta di Report sulla colazione all’italiana.

Sui social l’apprensione sulla sorte della colazione preferita dagli italiani è palpabile. Ai primi posti della viralità si piazzano i post di due quotidiani che rilanciano loro articoli:

leggo.it con “I cornetti a colazione fanno male? Report denuncia i rischi per la salute (http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/report_contro_i_cornetti_palmisto_olio_pericoloso/notizie/1386741.shtml) ;

il quotidiano di Roma il messaggero, con la pagina sulla salute salute.ilmessaggero.it con un pezzo dal titolo Il cornetto a colazione? Fa malissimo Report denuncia i rischi per la salute (http://salute.ilmessaggero.it/alimentazione/notizie/report_contro_i_cornetti_palmisto_olio_pericoloso/1388507.shtm.

Al secondo posto sui social appare l’allarme per il calabrone killer in Europa.

La notizia è stata veicolata da molti siti specializzati in salute e in viaggi e la più virale in assoluto è stata quella postata da viagginews.com (Allarme calabrone Killer in Europa. Ecco dove) (http://www.viagginews.com/2015/06/04/allarme-calabrone-killer-in-europa-zone-a-rischio/)

La terza notizia più virale della settimana viene da focus.it e riguarda “La banca mondiale dei semi”.

L’apprensione ma anche la curiosità per la fantascientifica tutela della patrimonio genetico nelle isole Svalbard in Norvegia ha fatto il giro dei social. (http://www.focus.it/ambiente/natura/la-banca-mondiale-del-seme)