Softeam, un viaggio nella tecnologia lungo 40 anni

Softeam, software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni proprietarie dedicate alla fabbrica digitale e soluzioni per i settori fintech e bancario e che oggi conta più di 80 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro, continua a crescere: 16 risorse assunte negli ultimi 24 mesi, più di 250 clienti attivi e, soprattutto, 10 talenti da portare a bordo nel prossimo futuro.

Nonostante il settore tech sia molto dinamico e i professionisti abbiano, meno di altri, difficoltà a trovare nuove opportunità professionali, il turnover in Softeam è basso e questo dimostra quanto l’azienda metta, davvero, al centro il benessere dei propri dipendenti.

“All’interno della nostra azienda – Precisa Greta Ferrara, Head of HR & Talent Acquisition di Softeam – si respira un’aria dinamica e stimolante e la crescita personale e professionale sono costantemente incoraggiate. In occasione del nostro quarantesimo anniversario, siamo entusiasti di celebrare non solo i nostri successi passati, ma anche il futuro promettente che ci attende. Softeam sta vivendo una fase di espansione straordinaria e siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che possano unirsi a noi e contribuire al nostro percorso. Per i giovani abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare: puntiamo tanto sull’onboarding e un periodo di formazione iniziale che chiamiamo The Training Trail. Attualmente stiamo ricercando risorse giovani che possano portare freschezza e idee innovative, ma anche profili più strutturati che, con la loro seniority ed esperienza, possano arricchire le nostre competenze ed essere maestri dei più junior”.

Ricerca di professionisti, turnover basso e formazione continua delle risorse: la ricetta del successo di Softeam. In un momento storico complicato e in costante evoluzione come quello che stiamo vivendo, trattenere i migliori talenti è indispensabile, anche per lo sviluppo del business.

“In un momento abbastanza complicato e ricco di incertezze come quello attuale – aggiunge Greta Ferrara – è sempre più difficile trattenere i migliori talenti e, in certi casi, l’aspetto economico potrebbe non essere sufficiente perché ormai tutti puntano sul proprio benessere, sul bilanciamento tra vita professionale e vita privata e sulla flessibilità. Ed è su questi elementi che lavoriamo costantemente per dare a tutte le persone che lavorano con noi gli strumenti, materiali e immateriali, per stare bene in ufficio. Puntiamo ad assumere, nei prossimi 12 mesi, almeno 10 professionisti del mondo tech. In particolare, stiamo cercando: CRM consultant, web developer e software developer senior ma anche più junior. A tutti offriamo contratto a tempo indeterminato, formazione continua, lavoro ibrido e una serie di benefit non monetari”.

Le opportunità professionali in Softeam:

CRM consultant: professionisti che affianchino i clienti dell’azienda nell’implementazione di Lyra, ovvero l’applicazione CRM leader in Italia per l’organizzazione delle attività aziendali, la gestione delle offerte e dei servizi di post-vendita, sviluppato e venduto esclusivamente da Softeam. Avranno il compito di interfacciarsi con i clienti e supportarli in tutte le fasi di vita del CRM; si occuperanno, inoltre, della configurazione e dell’interfacciamento con altri sistemi, oltre alle attività di analisi e di consulenza organizzativa.

Web developer: sviluppatori che abbiano un’ottima conoscenza delle tecnologie per lo sviluppo di diverse applicazioni Web che entrino in nuovi progetti tecnologicamente avanzati e in una squadra giovane, dinamica, affiatata e appassionata.

Software developer: professionisti che lavoreranno all’interno del team sviluppo della nostra area prodotti.