Software AG: leader di mercato nell’Application Integration

Eugenia Scambelluri

Software AG ha annunciato che Gartner, Inc., una delle principali società di analisi del settore, ha nominato Software AG come un leader nel “Gartner Magic Quadrant for On-Premises Application Suites*” per la piattaforma di integrazione webMethods.

La suite di integrazione webMethods permette alle aziende di connettere tutte le diverse tipologie di software on-premise o cloud in modo continuo. Questo consente di unificare e ottimizzare le loro applicazioni A2A, B2B, Mobile, Big Data, Cloud e social attraverso una unica piattaforma.

Il Dott. Wolfram Jost, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di Software AG ha dichiarato: “La piattaforma di integrazione webMethods di Software AG è una soluzione middleware potente usata da più di 4,000 clienti a livello globale incluse molte aziende presenti nella lista Fortune 1000. Questo successo è basato su un approccio di continua innovazione, con un’attività R&D ben strutturata, acquisizioni mirate e risposte puntuali alle richieste del cliente. Crediamo che il quadrante magico di Gartner convalidi questi principi chiave”.

La suite webMethods ha permesso a molte aziende di trasformare il proprio business in modo rivoluzionario. Un aeroporto europeo utilizza webMethods ESB per realizzare un’infrastruttura Internet-of-Things, automatizzando tutte le loro  operazioni aeroportuali, integrando tutte le applicazioni aziendali, collegando i loro 25,000 lavoratori e connettendo tutti i loro dispositivi, come display digitali e porte elettroniche. Un retailer globale sta, inoltre, implementando webMethods ESB nelle sedi internazionali per automatizzare e integrare più di 3,000 store in modo da ottenere una visibilità completa all’interno dei loro sistemi per il magazzino, la fornitura e i punti vendita.

I clienti di Software AG sono stati soddisfatti delle recenti innovazioni, soprattutto delle funzionalità come Elastic ESB, che permette di scorporare nuove istanze di webMethods ESB on demand per gestire picchi e depressioni naturali del loro business. Questo fornisce una scalabilità dinamica nel cloud pubblico/privato ed è utile anche per ottenere un importante risparmio sui costi dell’infrastruttura IT.

Il Dr. Wolfram Jost ha commentato: “Stiamo assistendo ad enormi pressioni e sfide a cui devono far fronte i CIO e i business leader che richiedono un approccio di integrazione nuovo e innovativo, basato su una sempre maggiore necessità di applicazioni cloud e mobile. L’unico modo per rispondere a tale esigenza è la realizzazione di una solida infrastruttura di integrazione. Software AG è in grado di fornire una strategia di integrazione valida e un portfolio di soluzioni, unitamente a tutti i componenti necessari alle aziende che si stanno trasformando in una impresa digitale”.

Relativamente al “Gartner Magic Quadrant for On-Premises Application Suites”, Gartner ha preso in esame la suite webMethods V9.6 di Software AG, rilasciata ad aprile.

Le funzionalità incluse in webMethods sono l’Enterprise Service Bus (ESB) per connettere ogni cosa con qualsiasi altra, l’Universal Messaging per la messaggistica asincrona veloce, l’integrazione B2B, la Business Process Management per l’orchestrazione e il monitoraggio di processo e la gestione del ciclo di vita dei metadati, l’ESB in-memory per prestazioni insuperabili e le streaming analytics.

La recente release 9.6 di webMethods ha apportato miglioramenti significativi alla piattaforma principale cosi come a moduli chiave quali Elastic ESB, in-memory ESB e Enterprise Gateway. E’ stata ampliata, inoltre, la funzionalità di integrazione cloud per migliorare ulteriormente la capacità dell’azienda di connessione al cloud e per fare maggiore leva sulle applicazioni SaaS.