Soldo aiuta le aziende a gestire i rischi della condivisione delle carte aziendali con il lancio della funzione Acquisti

redazione
 

Per ridurre le perdite di tempo nella gestione dei pagamenti occasionali e i rischi dovuti alla condivisione delle carte aziendali, Soldo, la piattaforma leader in Europa per l’automazione di pagamenti e spese, annuncia oggi il lancio della nuova funzione Acquisti.
‘Acquisti’ è il nuovo strumento di Soldo per la gestione dei pagamenti online occasionali, ideato per ottenere un livello di altissima sicurezza, controllo, comodità e analisi. Con questi pagamenti, solitamente effettuati utilizzando carte di pagamento rilasciate a determinati dipendenti, le aziende devono fronteggiare tre importanti sfide: la gestione delle richieste di acquisto non è fluida ed è costosa, non tutti i dipendenti hanno accesso alle carte, inoltre la condivisione delle carte aziendali è rischiosa e il tracciamento delle singole spese è molto complicato.
La nuova funzione affronta queste sfide gestendo il processo di richiesta e di approvazione ed emettendo carte virtuali monouso per i dipendenti, che possono così effettuare i loro acquisti online consentendo ai reparti amministrativi, già molto impegnati, di sgravarsi di un ulteriore compito.
Facilitando ulteriormente la gestione delle spese in tutta l’organizzazione, ‘Acquisti’ permette alle aziende di autorizzare specifici acquisti definendo con precisione il budget di spesa. In questo modo, i reparti amministrativi possono contare sul fatto di sapere che l’importo sarà utilizzato in modo corretto e potranno conoscere i dati sulle transazioni in tempo reale. Disporre di una tale visibilità è fondamentale in ogni circostanza, ma lo è ancora di più nella situazione attuale, in cui molte aziende continuano a lavorare con budget limitati a causa della pandemia.
A ulteriore dimostrazione della sua mission di supportare le aziende a gestire le spese, ‘Acquisti’ è il primo annuncio di una nuova feature di Soldo dopo il round di finanziamento di Serie C di luglio, in cui ha raccolto 180 milioni di dollari, il più grande nella categoria europea dello spend management.
Grazie al pieno controllo delle spese aziendali, la funzione Acquisti offre alle imprese ulteriori opportunità di individuare risparmi sui costi e avere il pieno controllo delle spese. Secondo un sondaggio effettuato da Soldo, oltre un terzo dei dipendenti britannici (38%) ammette di avere commesso frodi sulle spese, ad esempio acquistando forniture per ufficio per uso personale (20%), con un costo per le aziende pari a ben 1,9 miliardi di sterline all’anno. Carlo Gualandri, fondatore e CEO di Soldo, ha dichiarato: “Quando si tratta di pagamenti occasionali, è facile per le aziende perdere di vista chi spende cosa, dove e quando. La gestione di queste richieste è un problema in termini di tempo per i reparti amministrativi, già di per sé oberati, e se non si adottano soluzioni opportune, può diventare caotica e rischiosa in quanto i dipendenti spesso condividono i dati della loro carta aziendale, esponendo le aziende al rischio di frode. Un problema simile si è verificato all’inizio della pandemia, quando molti dipendenti hanno effettuato acquisti una tantum per attrezzature da ufficio da utilizzare per lavorare da casa. Sapevamo che occorreva cambiare il modo di gestire tali costi.
Con la funzione Acquisti, il processo si riduce in tre semplici passaggi. Qualunque dipendente può richiedere di effettuare un acquisto online tramite la piattaforma Soldo indicando la somma necessaria per acquistare il prodotto e l’utilizzo che ne farà; due: manager e amministratori autorizzano i pagamenti in anticipo in modo da avere visibilità e controllo totali; tre: i dipendenti ricevono una carta virtuale caricata con l’importo richiesto, valida solo per l’acquisto approvato. La nostra missione è permettere alle aziende di avere la visione e il controllo delle spese di tutta l’organizzazione. Con ‘Acquisti’, il tempo e le energie che un tempo si spendevano per seguire e approvare le richieste, per caricare gli ordini di acquisto e per elaborare i rimborsi dei dipendenti vengono risparmiate permettendo ai reparti amministrativi di dedicarsi ad attività a valore aggiunto.