SonicWall protegge i cloud ibridi semplificando e migliorando l’implementazione per aziende e PMI

redazione

SonicWall, azienda leader nel campo della sicurezza informatica che protegge oltre un milione di reti in tutto il mondo, ha reso disponibili nuove funzionalità per la piattaforma Capture Cloud quali Zero-Touch Deployment e Secure SD-WAN, progettate per imprese ed organizzazioni distribuite con ambienti cloud ibridi. Inoltre, sono stati annunciati anche miglioramenti al Capture Security Center con misuratori di rischio (Risk Meters) personalizzati che forniscono informazioni e punteggi di rischio sulle minacce in tempo reale, nonché supporto per Hyper-V, Azure e AWS per la serie di firewall virtuali.

«Le organizzazioni investono sempre più in strategie cloud ibride che permettano loro di sfruttare la potenza dei cloud pubblici e privati, ma richiedono soluzioni che semplifichino e proteggano tutte le migrazioni in cloud», ha dichiarato Bill Conner, Presidente e CEO di SonicWall,. «Conseguire i benefici assicurati dalle capacità specifiche di un dato vendor, cercare di ridurre i costi di assunzione del personale o puntare a soddisfare gli standard di compliance: SonicWall aiuta a proteggere la migrazione delle applicazioni, offrendo maggiore visibilità e controllo sugli ambienti».

Riduzione dei costi con Zero-Touch Deployment
SonicWall Zero-Touch Deployment consente alle organizzazioni di configurare l’hardware firewall in modo rapido e sicuro, in nuove sedi senza che sia necessaria la presenza di personale esperto sul posto. Una volta che i nuovi prodotti sono online su postazioni remote, gli amministratori possono gestire le reti locali e distribuire attraverso un unico pannello di controllo utilizzando il Capture Security Center, la piattaforma di SonicWall per la gestione e l’analisi basata su cloud.
Per ridurre l’ingombro dei cavi e la complessità associata agli iniettori ed agli interruttori PoE, l’azienda sta introducendo i firewall SonicWall TZ300P e TZ600P con gestione unificata delle minacce (UTM), che forniscono l’alimentazione direttamente ai dispositivi collegati e abilitati PoE/PoE+, quali gli access point wireless, i terminali POS (Point-of-Sale), le stampanti, le telecamere e altri dispositivi IP.

Sfruttare le reti pubbliche in sicurezza
Grazie alla sicurezza fornita da SonicWall, è possibile sfruttare le SD-WAN per utilizzare servizi Internet a disponibilità immediata ed a basso costo, riducendo la complessità normalmente associata alla creazione di reti private distribuite e basate sulla tecnologia MPLS. SonicWall Secure SD-WAN assicura prestazioni e disponibilità costanti delle applicazioni per le attività, SaaS con failover intelligente, bilanciamento del carico basato sulle applicazioni e funzionalità QoS.

«SD-WAN è una tecnologia efficace per le organizzazioni distribuite, come rivenditori, banche e campus, per migliorare prestazioni e affidabilità, contenendo anche i costi operativi», ha affermato Mike Fratto, Analista di 451 Research. «Tuttavia, l’uso di Internet pone alle imprese nuovi rischi di sicurezza. Affinché SD-WAN sia un’alternativa valida alle WAN private, le aziende devono garantire di avere, presso le filiali, lo stesso livello di ispezione e applicazione che hanno nel data center. Le funzionalità di sicurezza integrate con SD-WAN sono la vera sfida per la maggior parte delle aziende che adottano questa tecnologia».

Personalizzazione dell’intelligence sulle minacce, punteggi di valutazione del rischio
La sempre maggiore crescita di applicazioni, end point, dispositivi mobili e database porta anche ad una maggiore superficie di attacco a disposizione dei criminali informatici. Per ridurre tale superficie, il servizio SonicWall Capture Security Center Risk Meters offre alle aziende e alle PMI analisi basate sui dati e sulle minacce dei vettori in evoluzione, che includono reti, web, cloud, applicazioni, end point, dispositivi mobili e database. Poiché non esistono due organizzazioni uguali, i SonicWall Risk Meters forniscono dati sulle minacce e punteggi di rischio personalizzati e adattati alle singole situazioni ed ai singoli ambienti, per promuovere azioni difensive immediate e precise. Inoltre, gli stessi punteggi di rischio e i livelli di minaccia calcolati vengono aggiornati continuamente, sulla base di tutte le minacce ricevute in tempo reale e facendo una comparazione con capacità di difesa esistenti. Le imprese possono quindi sfruttare tali punteggi per controllare l’efficacia della propria sicurezza, e prendere decisioni sulle policy e sulla definizione del budget.

Estensione del firewall virtuale alle implementazioni cloud
La piattaforma SonicWall Capture Cloud assicura sicurezza ad aziende di qualsiasi dimensione ed estende ora le funzionalità di firewall virtuale di nuova generazione portandole sulle implementazioni cloud, tra cui Hyper-V, Azure e AWS, con la serie di firewall NSv .