Sophos: 4 appuntamenti per la sicurezza informatica

Redazione

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, presenta il roadshow “Sicuro di essere sicuro? Le minacce su Mobile e Social Network”, 4 tappe presso i “Superflash Store” di Intesa Sanpaolo in altrettante città italiane. Verrà affrontato un tema sempre più attuale: la sicurezza dei dati e la protezione delle informazioni sensibili in un mondo dominato da mobility e social network.
Al fianco di Sophos, anche “Icaro ce l’ha fatta”, associazione onlus nata dall’iniziativa di un gruppo di professionisti della sicurezza informatica, dell’educazione e della pedagogia, oltre che genitori, con lo scopo di rendere consapevoli i ragazzi dei rischi che corrono navigando su Internet.
Il fenomeno degli attacchi informatici è in costante crescita: la recente edizione del Threat Report stilato da Sophos ha evidenziato che quasi nessun portale online si è dimostrato immune alle minacce o ai danni, e la rete dei SophosLabs ha identificato una media di 30.000 nuove pagine web infettate al giorno. Inoltre, secondo il Ponemon Institute, l’85% di tutto il malware, inclusi virus, worms, spyware, adware e cavalli di Troia provengono dal web.
In particolare, va prestata molta attenzione al crescente fenomeno dei social network come Facebook, Twitter o Linkedin che, se da un lato rappresentano indubbiamente una nuova entusiasmante frontiera della comunicazione, dall’altro sono un obiettivo estremamente allettante per gli attacchi informatici, dato l’elevato potenziale in termini di informazioni sensibili veicolate tramite questi canali.
Alla luce di questa consapevolezza nasce dunque il roadshow “Sicuro di essere sicuro? Le minacce su Mobile e Social Network.” che prenderà il via il 5 giugno a Milano (ore 15 – Via Torino 21), per poi spostarsi a Palermo il  14 giugno (ore 15 – Piazza Castelnuovo 30), proseguire con la tappa di Torino, il 21 giugno (ore 15 – Via Garibaldi 45) e concludersi a  Padova il 28 giugno (ore 15 – Via VIII febbraio 24).
Gli esperti di sicurezza informatica di Sophos spiegheranno come difendersi dalle minacce informatiche che mettono a rischio smartphone e profili social, insegnando a conoscere ed attivare apposite soluzioni per la sicurezza di questi dispositivi mobili. Inoltre, attraverso gli interventi degli esperti, verrà approfondita la conoscenza dei social network e dei rischi correlati al loro utilizzo imprudente. Infine per capire da dove arrivano e come si diffondono gli attacchi informatici, verrà spiegato come operano i SophosLabs, la rete di laboratori di analisi di Sophos dove gli esperti analizzano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 il Web, identificando le nuove minacce e informando tempestivamente gli utenti.