Sophos, leader globale e innovatore nelle soluzioni avanzate di cybersicurezza progettate per neutralizzare gli attacchi Informatici, ottiene la prestigiosa qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per Sophos Central, la sua piattaforma di gestione della cybersicurezza basata su intelligenza artificiale dell’azienda.
La piattaforma unifica tutte le soluzioni di sicurezza di nuova generazione di Sophos ed è ora conforme a uno dei più elevati standard italiani in materia di protezione dei dati e sicurezza delle infrastrutture digitali.
Il livello di qualificazione “QC1” certifica che il servizio SaaS di Sophos garantisce un’eccellente protezione dei dati, un elevato grado di conformità normativa e un’affidabilità operativa di livello superiore.
Nell’ambito della Strategia Nazionale Cloud, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ACN hanno definito linee guida volte a promuovere un’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud da parte della Pubblica Amministrazione.
La qualificazione rilasciata dall’ACN rappresenta dunque una tappa fondamentale per tutte le organizzazioni che operano nel settore della cybersicurezza, poiché conferma che le soluzioni e i servizi offerti da Sophos rispettano rigorosi criteri di affidabilità, resilienza e protezione dalle minacce informatiche, in linea con le normative nazionali ed europee.
Per clienti pubblici e privati, questa certificazione garantisce i più alti livelli di sicurezza, trasparenza e qualità, offrendo la certezza di collaborare con un partner affidabile, in grado di tutelare i beni digitali più critici. Per i partner, rappresenta inoltre l’impegno concreto di Sophos nel costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente.
«Ottenere la qualificazione ACN non è solo un traguardo, ma anche una responsabilità» – ha dichiarato Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia. – «Conferma il nostro costante impegno verso l’innovazione e la protezione delle infrastrutture digitali. In un contesto in cui la cybersicurezza è sempre più centrale per la continuità operativa delle imprese e la tutela dei cittadini, Sophos si conferma un partner affidabile per istituzioni e aziende.»
Grazie a questa qualificazione, Sophos è ora pienamente abilitata a supportare enti pubblici e amministrazioni locali nella protezione delle proprie infrastrutture digitali, offrendo un servizio conforme alle linee guida nazionali.
##
Informazioni su Sophos:
Sophos è un leader globale nella cybersicurezza che protegge oltre 600.000 organizzazioni in tutto il mondo grazie a una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e a servizi gestiti da esperti. Sophos affianca le aziende in ogni fase del loro percorso di sviluppo e messa a punto dei piani di sicurezza informatica, supportandole nella crescita e nella difesa dai cyberattacchi. Le sue soluzioni integrano il machine learning, l’automazione e l’iintelligence in tempo reale sulle minacce con l’expertise umana del team Sophos X-Ops, offrendo servizi di monitoraggio, rilevamento e risposta estremamente efficaci e attivi 24 ore su 24.
Sophos offre un servizio di Managed Detection and Response (MDR) tra i più avanzati del settore e un portafoglio completo di tecnologie per la cybersicurezza — tra cui protezione di endpoint, rete, email e cloud, Extended Detection and Response (XDR), Identity Threat Detection and Response (ITDR) e SIEM di nuova generazione. Unite ai servizi di consulenza strategica, queste capacità aiutano le organizzazioni a ridurre in modo proattivo i rischi e a rispondere più rapidamente agli attacchi, con la visibilità e la scalabilità necessarie per anticipare minacce in continua evoluzione.






