Sophos presenta la prima soluzione cloud-based

Roberto Imbastaro

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, presenta la versione hosted della sua soluzione per il mobile device management (MDM) Sophos Mobile Control, che consente ai partner di offrire ai propri clienti diversi modelli di delivery. Basato sulla recente versione Sophos Mobile Control 2.5, Sophos Mobile Control as a Service consente alle aziende di implementare una soluzione MDM in modo facile e veloce, senza dover apportare cambiamenti alle infrastrutture esistenti ed evitando di complicare ulteriormente la gestione dell’IT. Oltre a Sophos Mobile Control as a Service, Sophos ha inoltre in programma di presentare una serie completa di applicazioni hosted per la sicurezza.

Device management in pochi minuti, anche con risorse e competenze limitateNonostante i vantaggi offerti da una soluzione MDM installata dall’azienda, va ricordato che questa richiede competenze e una pianificazione che le aziende che si sono appena affacciate al mobile device management spesso non hanno: per questa ragione, Sophos offre un’alternativa hosted che può essere implementata in pochi minuti. Le aziende che utilizzano Sophos Mobile Control as a Service potranno completare innumerevoli funzioni: dalla creazione di policy all’uploading di liste di utenti, fino allo sviluppo di Acceptable Use Policies per device di proprietà dei dipendenti attraverso la console web-based dell’amministratore, tutto ciò che viene richiesto all’utente è un semplice browser.

Una soluzione adattaProgettata all’insegna dell’usabilità e basata sui feedback degli utenti, la struttura della console web, del portale self-service e del client mobile Sophos Mobile Control fornisce agli utenti una soluzione potente, intuitiva e facile da usare che offre il vantaggio di non richiedere alcun supporto hardware presso l’utente. Non essendo necessario alcun tipo di manutenzione, inoltre, permette di risparmiare sia sul capitale sia sulle spese operative.

“La nostra azienda fornisce un prodotto hosted di Marketing Resource Management e questo ci ha spinti a cercare un’offerta SaaS MDM”, dichiara Peter Küssner, managing director, Picture Management AG. “Avendo consentito ai nostri dipendenti di iniziare a utilizzare i loro smartphone personali al lavoro, abbiamo sentito la necessità di avere un maggiore controllo su questi device, in modo da riuscire a proteggere i dati aziendali. Dopo aver contattato Sophos, siamo rimasti molto colpiti dalla velocità con cui il servizio è stato implementato e reso operativo”.

“L’espansione di programmi BYOD e la prevalenza di device mobili sui network aziendali dimostrano come il mobile device management sia un problema con cui si stanno confrontando aziende di ogni dimensione. Questo rappresenta una grande occasione per i rivenditori e per gli altri solution provider, poiché molte aziende si stanno rivolgendo ai loro consulenti IT per avere un supporto nella gestione dei device mobili”, afferma Stacy Crook, senior analyst, Mobile Entreprise Research, IDC. “La nuova soluzione MDM SaaS-based di Sophos fornisce alle aziende una valida alternativa per mettere in sicurezza i device mobili senza creare lavoro aggiuntivo per la divisione IT. Inoltre, i partner di Sophos hanno la possibilità di incrementare i guadagni offrendo servizi che vanno incontro alla crescente domanda di servizi per il mobile device management”.

“Il lancio di Sophos Mobile Control, che offre per la prima volta un servizio hosted, rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia di prodotto”, spiega Matthias Pankert, vice president, product management di Sophos. “Le applicazioni per la sicurezza si stanno rapidamente muovendo verso il cloud per fornire la flessibilità e la scalabilità richieste attualmente dalle aziende. Con risorse limitate e una moltitudine di soluzioni di sicurezza da gestire, i device mobili in particolare sono spesso lasciati senza controllo. La nostra soluzione SaaS-based garantisce che questi device siano controllati e gestiti in modo opportuno, anche per piccoli gruppi di utenti all’interno di un’azienda”.

Sophos Mobile Control è disponibile per l’installazione on-premise o come Software-as-a-Service dietro sottoscrizione della licenza. La versione on-premise è inclusa anche in Sophos Complete Security Suite, che combina in un’unica licenza la protezione per endpoint, dati, e-mail, web, server e device mobili. Sophos offre soluzioni per la sicurezza mobile aggiuntive come Sophos Mobile Security, un’applicazione antivirus per device Android che può essere scaricata gratuitamente su Google Play, oltre a Sophos Mobile Encryption, un’applicazione utilizzata insieme a SafeGuard Enterprise Encryption for Cloud Storage che permette l’accesso da mobile ai file criptati sul cloud.