Spazio, Tempo ed Esperienza: Samsung annuncia l’espansione della gamma Bespoke

redazione

 

Samsung inaugura Bespoke Home 2022, seconda edizione dell’evento annuale dedicato alla gamma di elettrodomestici Bespoke. Il tema di quest’anno ruota attorno al concetto di espansione dello spazio, dell’esperienza e del tempo. 

Il successo dell’evento Bespoke Home 2021 ha dimostrato come la nostra vision di una casa con al centro design, personalizzazione e connettività abbia colpito positivamente consumatori da tutto il mondo”, ha affermato JaeSeung Lee, President e Head of Digital Appliances Business Samsung Electronics. “Quest’anno siamo entusiasti di continuare ad ampliarla, offrendo ai consumatori nuove modalità per esprimere sé stessi, per semplificare la propria vita grazie alla connettività e per vivere in maniera più sostenibile grazie a Bespoke.”  

Espansione: la parola chiave di Bespoke Home 2022

Quest’anno Samsung offre un’esperienza olistica, ampliando la gamma Bespoke, che raggiunge ogni angolo della casa. I veri protagonisti saranno gli elettrodomestici per la cucina e il living, rinnovati con colori eleganti, funzionalità aggiornate e finiture premium. Assistiamo inoltre al lancio globale della lavatrice e dell’asciugatrice Bespoke, con Intelligenza Artificiale (AI) integrata, e della line-up cucina Bespoke, le novità di questo evento

Per il mercato europeo, la line-up include i nuovissimi forni Bespoke con AI, il cui lancio è previsto per la seconda metà dell’anno. Il forno Bespoke offre funzioni di connettività avanzata grazie all’app SmartThings, semplificando il lavoro in cucina e rendendo più efficiente la preparazione di piatti deliziosi. AI Pro Cooking™ riconosce gli ingredienti, ottimizza di conseguenza le impostazioni e monitora gli alimenti per garantire la cottura perfetta. Grazie alla funzionalità Dual Cook Steam™ è possibile preparare sia piatti salutari a vapore che in maniera tradizionale, utilizzando contemporaneamente impostazioni diverse. C’è poi Sense-to-Open, la funzione che consente di aprire la porta del forno con un semplice tocco, per un design elegante e minimale senza maniglia. Il pacchetto include anche lavastoviglie e piani cottura a induzione, anche questi disponibili nella seconda metà del 2022

Passando dalla cucina all’area livingdebutteranno a luglio sul mercato americano ed europeo le nuove soluzioni Bespoke AI per la cura dei capi. Negli Stati Uniti il bucato non sarà più un problema anche con i grandi carichi, grazie alla lavatrice Bespoke AI e alla sua straordinaria Ultra Capacity fino a 150 litri[1]. Con AI OptiWash™ ogni lavaggio è ottimizzato dosando perfettamente acqua e detersivo a seconda del livello di sporco dei capi, mentre l’Ecodosatore offre una soluzione semplice per erogare automaticamente il detersivo. Le lavatrici Bespoke AI per il mercato statunitense saranno disponibili in quattro colori e materiali: Brushed Navy, Brushed Black, Silver Steel e Forest Green[2].

L’asciugatrice Bespoke AI è dotata di AI Optimal Dry, un sistema di asciugatura all’avanguardia che tiene costantemente monitorato il grado di umidità grazie a un sensore avanzato e ottimizza in modo intelligente l’algoritmo per un’asciugatura perfetta dei capi, oltre a controllare automaticamente la temperatura e il tempo di asciugatura per evitare che i vestiti si rovinino con il calore[3]. Il sensore di umidità avanzato rileva poi il livello di umidità per regolare la temperatura e la durata dell’asciugatura, così da garantire la massima efficienza. Grazie al riconoscimento delle impostazioni di lavaggio e asciugatura utilizzate più di frequente dagli utenti, la funzionalità Smart Dial è in grado di proporre soluzioni personalizzate per il bucato. Inoltre, gli utenti che acquisteranno sia la lavatrice che l’asciugatrice Bespoke AI, progettate per un utilizzo ottimale in sinergia, avranno vestiti lavati, asciugati e pronti da indossare nel giro di un’ora grazie alle funzionalità Super Speed Washer e Super Speed Dry. 

Per il mercato europeo, le nuove lavatrici e asciugatrici Bespoke AI saranno dotate delle nuovissime tecnologie di risparmio energetico e delle funzionalità eco-compatibili sviluppate da Samsung, quali AI Ecobubble™, AI Wash e SpaceMax™.

Durante l’evento, Samsung ha illustrato anche il percorso della progettazione Bespoke, che si è evoluto attraverso varie attività, quali contest di design, collaborazioni artistiche e la realizzazione di pannelli in edizione limitata, il tutto volto a creare la massima personalizzazione in chiave Bespoke. Samsung ha richiamato l’attenzione della base utenti globale con il contest #BespokeDesignedByYou, di portata internazionale, che ha fatto tappa anche a Singapore nel 2021, oltre ad un contest negli Emirati Arabi nel 2022. Le collaborazioni di Samsung sono state dirette anche alla progettazione di pannelli speciali per i frigoriferi Bespoke attraverso progetti con artisti del calibro di Andy Rementer e Alex Proba, e il brand implementerà un nuovo livello di personalizzazione con il nuovissimo servizio MyBespoke, che offrirà ai clienti la possibilità di disegnare e creare da zero pannelli personalizzati e unici per i modelli Bespoke a quattro porte. I pannelli Samsung MyBespoke completamente personalizzabili saranno disponibili nel corso dell’anno negli Stati Uniti.

Vivi la casa in modo più smart e pratico

L’esperienza connessa Bespoke va ben oltre la semplice possibilità di controllare gli elettrodomestici con un’app: significa sfruttare l’Intelligenza Artificiale (AI) per creare esperienze personalizzate che rendano la vita domestica più pratica. È per questo che a giugno Samsung lancerà in tutto il mondo SmartThings Home Life, l’hub di connettività che racchiude sei servizi essenziali, dedicati a cucina, gestione energetica, bucato, animali, qualità dell’aria e gestione della casa. SmartThings Home Life permetterà agli utenti di personalizzare le funzioni di automazione mettendo a frutto, in base al servizio che si vuole utilizzare, la capacità dei vari elettrodomestici di lavorare in sinergia. 

SmartThings rivestirà un ruolo cruciale anche nell’ambito del programma di partnership tra Samsung e ABB, leader tecnologico globale, per lo sviluppo di soluzioni di smart building. La collaborazione permetterà di combinare Samsung SmartThings e free@home® di ABB per connettere i dispositivi di gestione della casa senza soluzione di continuità. In un secondo step, la partnership permetterà agli utenti di connettere una gamma di device e elettrodomestici, attraverso un sistema centralizzato, per una migliore gestione del consumo energetico, con i relativi vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico, oltre ad una riduzione delle emissioni. Una nuova espansione di utilizzo di SmartThings nelle abitazioni di tutto il mondo.

Sostenibili dall’inizio alla fine del ciclo di vita

Da tempo l’impegno nel segno dell’ecologia è centrale nella progettazione dei prodotti Samsung. Gli ultimi elettrodomestici Bespoke non fanno eccezione, in quanto sono tutti ideati per avere un ciclo di vita sostenibile in ogni loro fase.  

In altre parole, i prodotti Samsung Bespoke nascono per essere quanto più possibile efficienti e rispettosi dell’ambiente. Fin dalla produzione, per esempio, Samsung punta a prevenire la contaminazione del suolo riducendo al minimo i rifiuti generati dagli stabilimenti, tra cui i frammenti di vetro. Per lo stesso motivo, Samsung ricicla anche liquidi come olio esausto e vernice, destinati a essere riutilizzati in seguito come carburante. Gli stabilimenti produttivi coreani della divisione Digital Appliances di Samsung hanno riciclato ben il 93% dei propri rifiuti industriali nel 2019, raggiungendo quota 98% due anni più tardi, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la percentuale di rifiuti riciclati in futuro.

Sul fronte della distribuzione, l’impegno di Samsung per ridurre l’eccessiva dipendenza dalle risorse naturali si traduce nell’adozione di un eco-packaging che si presta a nuovi utilizzi una volta entrato nelle case dei consumatori. Samsung fornisce inoltre i propri manuali in versione digitale tramite codice QR, per diminuire la circolazione di carta.

La sostenibilità continua anche durante l’utilizzo del prodotto.  I frigoriferi Samsung montano un compressore Digital Inverter avanzato, mentre le lavatrici del brand sfruttano tecnologie come Ecobubble™, che si basa sull’Intelligenza Artificiale (AI). Grazie a queste tecnologie innovative, tra il 2000 e il 2020 Samsung ha tagliato del 67%[4] i consumi di energia dei suoi frigoriferi combinati; per le lavatrici a tamburo invece la riduzione è stata, tra il 2011 e il 2020, del 53%[5]. Queste iniziative per la tutela dell’ambiente hanno anche ricevuto il marchio Energy Star: tutte le lavastoviglie e le lavatrici a carica frontale e il 91% dei frigoriferi Samsung venduti negli Stati Uniti sono infatti prodotti certificati Energy Star. Per gli utenti Samsung questa è una garanzia di risparmio, grazie ai consumi più contenuti, oltre che di minori emissioni di gas serra.

Il pratico servizio SmartThings Energy supporta l’utente nel contenimento dei consumi spegnendo i dispositivi non in uso e regolando tapparelle e condizionatore in un’ottica di taglio degli sprechi energetici, incentivando così anche l’adozione di abitudini sostenibili tra le mura domestiche.

Infine, eseguire un corretto smaltimento al termine della vita di qualsiasi elettrodomestico è fondamentale per preservare l’intero processo di sostenibilità. Per sottolineare la durata superiore dei propri prodotti, a partire da luglio, Samsung offrirà 20 anni di garanzia[6]: il periodo di copertura più lungo in Europa e Stati Uniti, sui componenti essenziali della linea Bespoke come motori e compressori digital inverter. Bespoke si basa inoltre su un design modulare grazie al quale l’utente, quando avrà voglia di un cambiamento, potrà personalizzare l’aspetto degli elettrodomestici di casa, evitando un nuovo acquisto. 

In definitiva, i prodotti Samsung sono progettati per essere flessibili ed efficienti e per durare, prolungando il ciclo di vita del prodotto e riducendo la produzione di rifiuti. Gli sforzi compiuti in questa direzione testimoniano il contributo di Samsung per un domani più sostenibile.


[1] Ultra Capacity 150 litri (0,15 metri cubi) disponibile solo nelle lavatrici Bespoke vendute negli Stati Uniti. 

[2] Il colore Forest Green sarà disponibile a ottobre 2022, mentre gli altri colori saranno disponibili a luglio.

[3] In base all’algoritmo creato dall’Intelligenza Artificiale (AI).

[4] I consumi di energia elettrica del frigorifero Samsung (modello combinato con freezer in basso) si sono ridotti di circa il 67% dal 2000 (primo lancio del frigorifero combinato con freezer in basso in Europa) al 2020. I modelli confrontati per il calcolo dei consumi di energia elettrica rispetto alla capacità netta in litri (in base all’etichetta energetica dell’UE) sono il SL39SP3/XEU in vendita nel 2000 e il RB37R5**R** del 2020.

[5] I consumi elettrici della lavatrice Samsung (modello a tamburo) erano stati ridotti del 53% circa

dal 2011 (applicazione della normativa europea rivista in materia energetica) al 2020. I modelli confrontati per il calcolo dei consumi di energia elettrica (in base all’IEE come da Rapporto UE sull’energia) sono il WF0704L7W in vendita nel 2011 e il WW12R640U0M del 2020.

[6] La garanzia ventennale sul motore Digital Inverter e sul compressore Digital Inverter è disponibile per frigoriferi e lavatrici nella regione Europa e per le lavatrici nella regione Stati Uniti.