Steve Cottrell è Chief Technology Officer EMEA di Vectra AI

redazione

Vectra AI, fornitore leader nel rilevamento e nella risoluzione delle minacce informatiche, ha annunciato la nomina di Steve Cottrell a Chief Technology Officer (CTO) EMEA. Cottrell lavorerà per rafforzare le relazioni con clienti e prospect, community della sicurezza, governo e agenzie di intelligence per identificare i principali punti critici in materia di sicurezza, sostenendo al contempo l’evoluzione delle strategie di security a supporto della trasformazione digitale e dell’adozione del cloud.

Cottrell avrà anche il compito di aiutare i decision maker dell’ambito sicurezza a comunicare ai propri team e ai maggiori stakeholder il valore degli strumenti di rilevamento e risoluzione delle minacce guidati dall’Intelligenza Artificiale.

“Per decenni, i team di sicurezza sono stati ostacolati nel loro lavoro da un sovraccarico di informazioni: utilizzando il tradizionale approccio basato su SIEM, hanno in gran parte fallito nel portare a termine il compito loro affidato, che consiste nel trovare un ago in un pagliaio. La tecnologia di Vectra ha il potenziale per migliorare radicalmente le funzionalità per Chief Information Security Officer (CISO) e team di sicurezza, mediante il rilevamento e la risposta alle violazioni. Il suo team di data science leader del settore, affiancato da ricercatori di sicurezza di livello mondiale, fa davvero la differenza in questo ambito”, ha spiegato Steve Cottrell, EMEA CTO di Vectra AI. “Sono entusiasta di sostenere l’approccio ‘threat led’ di Vectra, usando l’AI e il Machine learning per offrire allarmi ad alta fedeltà che identificano potenziali violazioni. In ultima analisi, ciò significa che i team di sicurezza possono portare maggior valore alle proprie attività di business in termini di resilienza rispetto alle violazioni”.

Negli ultimi 15 anni Cottrell ha lavorato come Chief Information Security Officer (CISO) in grandi imprese e porta in Vectra un bagaglio di esperienze maturate in settori chiave, come quelli della comunicazione, delle Telco e delle assicurazioni. Prima di entrare in Vectra, Cottrell ha ricoperto il ruolo di CISO in Fujitsu, Vodafone, Aviva e Admiral Insurance. Ancora prima, è stato security specialist in Intel.

“I RansomOps,la rapida digitalizzazione e l’adozione del cloud continuano a trasformare il panorama della sicurezza e per questa ragione le organizzazioni hanno bisogno di adottare un approccio nuovo. Ecco perché sono particolarmente felice che Steve Cottrell si sia unito al team di Vectra”, ha sottolineato Willem Hendrickx, SVP International for Vectra AI. “Nell’anno appena cominciato vogliamo concentrarci sulle imprese di grandi dimensioni e l’intuizione e l’esperienza di Steve saranno inestimabili, dal momento che comprende bene come la combinazione di tecnologie all’avanguardia e persone di talento possa migliorare drasticamente la sicurezza. Steve sarà la nostra arma segreta in EMEA, aiutando a rendere più sicuri rete, cloud e ambienti. Raggiungerà questi obiettivi lavorando con i clienti, per portare nei loro workflow e nei loro processi le funzionalità uniche di Vectra”.

“Avendo trascorso molto tempo lavorando come CISO in grandi aziende, comprendo bene le sfide che i CISO e i loro team sono chiamati ad affrontare ogni giorno. Ho vissuto in prima persona anche il fallimento di alcuni prodotti di sicurezza che non sono riusciti a creare valore”, ha concluso Cottrell. “Ora mi sento nella posizione giusta per garantire che stiamo affrontando le sfide davvero prioritarie per i team di sicurezza e stiamo determinando un rapido e tangibile ritorno sugli investimenti in termini di riduzione del rischio”.