BluEpyc, la business unit del Gruppo Softwork che progetta e realizza sistemi wireless (in primis Bluetooth Low Energy), risponde all’emergenza Covid19 con il sistema Blueye, pensato per colpire la fonte della diffusione del virus: gli assembramenti, soprattutto nei luoghi chiusi.
Pensiamo al travagliato tema della riapertura delle scuole, dove il nodo maggiore non è tanto la presenza di studenti e insegnanti a scuola, quanto i mezzi di trasporto, con autobus, treni, tram e metropolitane stipate di passeggeri nelle fasce orarie cruciali: ed è proprio qui che interviene la soluzione Blueye, come supporto tecnologico per un viaggio in piena sicurezza, grazie ai Beacon indossati dai passeggeri e al dispositivo Smart EchoBeacon, che raccoglie i dati e li elabora localmente (edge computing).
Vantaggi operativi: la sicurezza
Blueye calcola, in base ai filtri settati via App Android, quanti passeggeri sono contemporaneamente presenti nell’area monitorata (es. un vagone della metropolitana) e da quanto tempo: superati questi valori (persone/tempo/spazio), cresce il rischio di contagio e scatta in automatico l’allarme sonoro/visivo di affollamento.
Vantaggi tecnologici: la semplicità
Facile da installare e dai costi contenuti, Blueye interviene localmente alla fonte del contagio, evitando assembramenti, ed è in grado di funzionare da solo, senza l’installazione di software e/o di Server host; tra i plus del sistema, la sua capacità di dialogare anche con le app governative di contact tracing, tra cui Immuni.