Storage: CTERA Networks scelta da Gartner come "Cool Vendor"

Roberto Imbastaro
CTERA Networks, leader nel cloud storage enablement, è stata nominata da Gartner come "Cool Vendor in Storage Technologies" per il 2013.
 
Il report "Cool Vendors in Storage Technologies – 2013" prende in esame cinque società che forniscono capacità storage innovative e/o garantiscono un contenimento dei costi associati allo storage e alla relativa gestione operativa aiutando le aziende a realizzare iniziative di limitazione dei costi e modernizzazione IT. Il riconoscimento è stato assegnato a CTERA in base alla valutazione effettuata da Gartner sulla piattaforma di cloud storage enablement e sull’offerta di soluzioni per lo storage di sedi dislocate, sincronizzazione e condivisione di file in ambito enterprise e collaborazione mobile di CTERA.
 
La piattaforma storage CTERA consente di implementare una suite di applicazioni storage su cloud sia pubblici che privati, riducendo di conseguenza i costi dello storage nel datacenter e sui server delle sedi distaccate, e limitando l’uso di servizi di file sharing non sicuri.
 
"Siamo orgogliosi del riconoscimento che Gartner, una delle società di consulenza e analisi di maggiore spicco a livello mondiale, ha attribuito alla nostra innovativa tecnologia storage", ha commentato Donato Antonangeli, Regional Sales Director di CTERA Networks Italia – "I nostri clienti si affidano alla nostra piattaforma integrata per estendere il cloud storage anche a siti remoti e all’utenza mobile, arrivando fino all’80% in meno di costi storage. Essere stati inclusi da Gartner in questo report è una prova significativa della nostra visione e della nostra capacità di esecuzione".
 
Il report completo di Gartner "Cool Vendors in Storage Technologies, 2013" può essere scaricato dal seguente link www.ctera.com/gartner-cool-vendor
 
PRINCIPALI RISULTATI
CTERA Networks offre particolari soluzioni hardware e software per l’integrazione del cloud storage unificato (fra cui EFSS) potendo contare su un ecosistema di partner in costante ampliamento.
INDICAZIONI
CTERA Networks può aiutare le aziende a implementare un ambiente cloud integrato pubblico o privato per la gestione di utenti mobili e sedi distaccate.
Perché è “Cool”: CTERA Networks è una società privata che produce gateway per il cloud storage e relativi prodotti infrastrutturali permettendo di connettere datacenter e uffici dislocati a cloud storage pubblici o privati. Il portfolio risponde alle esigenze di imprese di piccole e medie dimensioni (PMI), così come di clienti di livello enterprise, service provider (telco, management service provider – MSP) e integratori che devono implementare soluzioni di cloud storage.
 
Le proposte di CTERA Networks comprendono capacità per la sincronizzazione e la condivisione di file, il backup e il delivery di dati primari con hardware on-premise ottimizzato per trasferire i dati verso ambienti cloud pubblici o privati. L’azienda offre una particolare soluzione altamente competitiva in grado di supportare implementazioni su vasta scala di ambienti remoti e sedi distaccate.
Il limitato footprint delle unità storage di CTERA Networks, l’eliminazione di risorse software aggiuntive per il backup e la conseguente semplificazione operativa fanno di CTERA Networks un vendor capace di proporre una soluzione valida e affidabile per gli ambienti ROBO (Remote Office, Branch Office) estesi.
 
CTERA Networks punta ad approcciare un mercato in rapida espansione come quello dell’integrazione del cloud grazie a una soluzione low-cost e a una rete di importanti accordi di partnership; un vero e proprio ecosistema che continua ad ampliarsi con l’integrazione nativa delle funzionalità di CTERA Networks all’interno della CISCO Integrated Service Routers Generation 2 (ISR), l’integrazione con EMC Atmos, General Parallel File System (GPFS) di IBM, Hitachi Content Platform (HCP) di Hitachi Data Systems, Dell DX, OpenStack Swift e molti altri operatori telco e MSP europei e statunitensi. La presenza di funzioni per la sincronizzazione e la condivisione dei file migliora la value proposition e fornisce un particolare vantaggio competitivo che ben si allinea con il paradigma del cloud storage e le opportunità di file collaboration. CTERA Networks offre anche soluzioni software per l’orchestrazione e l’automazione del cloud storage dando ai service provider la possibilità di fornire servizi di cloud storage pubblico multitenant simili ad Amazon S3.
 
Le sfide: CTERA Networks è una società relativamente giovane che nasce nel 2008 e inizia a competere in un segmento di mercato particolarmente attivo. La sua presenza cresce sempre di più negli Stati Uniti grazie a una base clienti costituita da PMI (considerando il fatturato) e in Europa dove si relaziona con numerosi partner in ambito telco e Communication Service Provider (CSP). Dimensionalmente piccola ma rapidamente in crescita, CTERA Networks deve affrontare il rischio di problemi legati alla necessità di erogare adeguatamente i servizi con puntualità a una base di clienti fortemente diversificata. A questo si aggiunge il fatto che i mercati del cloud storage e dell’enterprise file synchronization & sharing (EFSS) sono segmenti nuovi ancora in via di definizione; per questo è auspicabile cautela da parte dei clienti e l’eventualità che, tramite acquisizioni e fallimenti dei vendor presenti, si crei una situazione di razionalizzazione dei player attivi da qui ai prossimi cinque anni.
 
Il target: CTERA Networks si rivolge a qualsiasi divisione IT che abbia la necessità di implementare una soluzione unificata e competitiva per gestire un ambiente di cloud storage pubblico o privato con funzioni per la sincronizzazione e la condivisione di file dietro il firewall o in qualità di branded service provider per supportare ambienti ROBO e utenti mobili.
 
CTERA Networks

CTERA Networks è leader nel “cloud storage enablement“, sta rivoluzionando lo storage, la protezione dei dati e la collaborazione per le imprese e le PMI. La sua architettura ibrida ”Cloud Attached Storage®” unisce servizi di cloud storage sicuri con dispositivi locali e managed agents. CTERA è pioniera nel “cloud storage gateway” con decine di migliaia di unità installate.  La sua piattaforma scalabile di fornitura di servizi cloud è utilizzata dai maggiori fornitori di servizi e imprese all’avanguardia, su infrastrutture cloud pubbliche o private di loro scelta.