Sul web attenti a Cameron Diaz!

redazione

Cameron Diaz ha rimpiazzato Jessica Biel come celebrità più pericolosa da ricercare sul web, secondo  il fornitore di soluzioni di sicurezza McAfee, Inc. (NYSE: MFE).  Per il quarto anno consecutivo, McAfee ha effettuato una ricerca sulle persone più famose nella cultura popolare per individuare le celebrità più pericolose sul Web tra atleti sportivi, cantanti, politici, attori e star di Hollywood.  

Il report McAfee Most Dangerous CelebritiesTM ha rivelato che in cima all’elenco dei “più pericolosi” si posizionano attori e modelle mentre politici come Barack Obama e Sarah Palin sono i più “sicuri”.
 I criminali informatici spesso utilizzano i nomi di celebrità per attirare gli internauti su siti che in realtà nascondono software malevolo.  Chiunque ricerchi i video o le fotografie più recenti potrebbe ritrovarsi con il PC infestato dal malware invece che dei semplici contenuti  divertenti.  

“Quest’anno, i risultati delle ricerche di persone famose sul web sono più sicuri rispetto agli anni precedenti, ma permangono dei pericoli quando si effettuano ricerche online”, afferma Dave Marcus, ricercatore di sicurezza di McAfee Labs.  “Grazie ad attività di educazione e strumenti dedicati, come i punteggi dei siti forniti da McAfee® SiteAdvisor®, i consumatori sono più accorti quando effettuano ricerche online, ma anche i criminali informatici utilizzano tecniche ancor più furtive.  Oggi nascondono contenuti malevoli in posti ‘minuscoli’ come URL brevi che possono diffondersi in modo virale su siti di social networking e Twitter, invece di siti web e download”.

Ricercando Cameron Diaz si ha il 10% di possibilità di finire su un sito pericoloso

La ricerca di McAfee ha rilevato che, ricercando le immagini e le informazioni più recenti relative a Cameron Diaz, c’è il 10% di possibilità di finire su un sito web risultato positivo a minacce online come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.
I fan che digitano nel campo di ricerca “Cameron Diaz” o “Cameron Diaz and downloads,” “Cameron Diaz and screen savers,” “Cameron Diaz and wallpaper,” “Cameron Diaz and photos” e “Cameron Diaz and videos” rischiano di imbattersi in minacce online create per sottrarre informazioni personali. Cliccando su questi siti pericolosi e scaricando file come fotografie, video o  screensaver, gli internauti corrono il rischio di scaricare virus e malware.
Lo studio utilizza il sistema di classificazione dei siti di SiteAdvisor, che indica quali siti sono pericolosi se si ricercano nomi di celebrità sul web e calcola una percentuale di rischio complessiva.