Tablet e smartphone più protetti con Sophos

Redazione
Sophos presenta Sophos Mobile Control 3.5, la nuova versione della sua pluripremiata soluzione per il mobile device management (MDM) . Disponibile sia on-premise sia in modalità as a service, Sophos Mobile Control 3.5 offre alle PMI una soluzione che semplifica la messa in sicurezza, il monitoraggio e il controllo dei dispositivi mobili.
 
Questa nuova versione è adesso disponibile anche per Windows Phone 8 e mette a disposizione funzionalità che semplificano la reportistica e l’amministrazione, facilitando la messa a punto e l’implementazione di policy BYOD (bring your own device).
 
Alcune recenti analisi di mercato hanno stimato che circa il 96% delle imprese ha dipendenti che utilizzano sia i dispositivi aziendali sia quelli personali a scopo professionale, costringendo dunque il reparto IT ad adottare nuove strategie per proteggere i dati anche sui device personali.
 
Nonostante il numero di smartphone e tablet che vengono smarriti ogni giorno sia allarmante, spesso gli utenti non impostano nemmeno una protezione di base tramite password!
Il malware trasmesso via mobile e gli attacchi hacker sono in costante crescita e molti dipendenti continuano ad utilizzare device personali non protetti per accedere ai dati aziendali: ciò rappresenta indubbiamente una seria preoccupazione per le aziende che devono proteggere i dati consentendo contemporaneamente ai dipendenti di lavorare ovunque vogliano.
 
Sophos Mobile Control offre la sicurezza completa della quale hanno bisogno i responsabili IT al fine di poter sposare la causa della mobilità dei dipendenti in tutta sicurezza.
 
La nuova versione offre protezione a Windows Phone 8 oltre che a iPhone/iPad e Android, con possibilità di registrazione e implementazione self service per gli utenti. I responsabili IT potranno gestire l’intero ciclo di vita dei device, così come le problematiche derivanti da eventuale furto o smarrimento degli stessi.
 
Particolarmente utile la app client semplice da utilizzare che fornisce accesso agli status di conformità, ai messaggi e alle informazioni di supporto, garantendo così una reportistica completa ed esaustiva e fornendo al reparto IT una visione olistica del parco dispositivi.
 
Il menu aggiornato, il dashboard e i workflow migliorati consentono di semplificare il processo di amministrazione. La versione SaaS di Sophos Mobile Control 3.5 garantisce una migliore integrazione nell’infrastruttura IT aziendale, tramite la nuova possibilità di connessione via Proxy Exchange ActiveSync (EAS) in remoto, che consente alle aziende di impedire ai dispositivi non conformi di ricevere email, e grazie al supporto in remoto di LDAP per connettersi facilmente ad Active Directory.
 
“Operando nell’ambito dei servizi finanziari, dobbiamo rispettare standard di conformità molto elevati e implementare misure di sicurezza severe contro la perdita dei dati. Questi aspetti, uniti alla crescente diffusione dell’utilizzo di smartphone e tablet da parte dei nostri dipendenti, rende indispensabile l’identificazione di una soluzione efficace e completa di protezione per supportare gli utenti mobili”, commenta Jack McLaine, Vice President, MIS, VIST Bank. “Abbiamo un piccolo staff IT che cerca di occuparsi anche delle problematiche legate alla sicurezza mobile e ciò rappresenta una sfida considerevole, soprattutto perché devono prendersi carico anche di dispositivi personali che spesso possono essere persi o rubati. Come potete immaginare, abbiamo dovuto condurre un’accurata analisi dell’offerta mobile e in conclusione abbiamo identificato in Sophos Mobile Control la soluzione ideale per rispondere alle nostre specifiche esigenze, un prodotto in grado di assicurarci il massimo dell’affidabilità, dell’efficienza e della semplicità”.
 
“Oggi vengono utilizzati più smartphone e tablet rispetto ai PC tradizionali: proteggere i device mobili personali è quindi diventato un aspetto fondamentale delle strategie di sicurezza e le aziende sono in cerca di un modo per utilizzare in tutta sicurezza questi dispositivi. La maggior parte dei prodotti per il Mobile Device Management sono sviluppati per rispondere alle esigenze di sicurezza delle grandi aziende e non sono dunque idonee a rispondere alle richieste delle PMI”, commenta John Shaw, Vice President, Product Management, Sophos. “Abbiamo messo a punto la nostra soluzione in modo da renderla semplice ed efficiente già dal primo utilizzo e, come risultato, abbiamo ottenuto una crescita del 400% nel corso dello scorso anno. Oggi contiamo 2.5 milioni di utenti protetti da Sophos Mobile Control.  I nostri clienti riconoscono che la sicurezza semplice è la migliore sicurezza sia a livello mobile sia per l’endpoint e per la rete. Con questa nuova versione di Sophos Mobile Control vogliamo rendere sempre più semplice l’implementazione delle soluzioni di sicurezza, garantendo protezione totale a tutti i dispositivi”.
 
Il successo di Sophos Mobile Control 3.5 è confermato dal prestigioso riconoscimento ottenuto da SC Magazine, che le ha attribuito 5 stelle nella sua classifica riconoscendo che “Sophos Mobile Control fornisce un portafoglio completo di funzionalità e caratteristiche per la gestione e il controllo di un’ampia gamma di dispositivi mobilie”. È stata inoltre premiata la semplicità nell’implementazione e la gestione.