Tagliacozzo: esplosione di una fabbrica pirotecnica

Michele Paese

Emergenza ambientale a Tagliacozzo, in provincia de l’Aquila, dove dieci Forestali sono impegnati nel fronteggiare l’emergenza ambientale causata  dall’esplosione della casamatta dell’azienda pirotecnica Paolelli di Tagliacozzo avvenuta nella tarda mattinata di oggi. Ai forestali è stato anche affidato il coordinamento delle squadre dei volontari di Protezione Civile. Ma l’emergenza non è solo ambientale: due le persone decedute e tre quelle estratte vive, ma si temono altri morti all’interno della polveriera,  mentre è corsa contro il tempo per trovare i dispersi.

Nei pressi del luogo dell’esplosione si avvertono ancora piccole deflagrazioni e ci sono alcuni focolai d’incendio causati dai fuochi pirotecnici scagliati nelle vicinanze.

E’ stato inviato sul posto il Direttore delle Operazioni di Spegnimento della Forestale che supporterà le squadre di soccorso e l’intervento dell’elicottero per lo spegnimento dell’incendio. Il fronte del fuoco ha raggiunto già i 500 metri con una superficie bruciata di circa un ettaro e mezzo.