Tele Columbus implementa una nuova infrastruttura Cloud Metro con Juniper Networks e NEC

redazione

 Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, e NEC Corporation, fornitore globale di servizi IT e per la trasformazione della rete, annunciano di avere avviato una collaborazione con Tele Columbus AG, uno dei principali fornitori tedeschi di reti in fibra, per la creazione di un Converged Interconnect Network (CIN) basato sull’infrastruttura Cloud Metro di Juniper e sui servizi di trasformazione xHaul di NEC, in modo da combinare tutti i servizi in un’unica piattaforma ad alte prestazioni. Tele Columbus sta investendo in una rete di nuova generazione che renda possibile una crescita sostenibile del business e che possa fornire costantemente servizi di intrattenimento digitale ed esperienze di business di alta qualità controllando i costi e gestendo in modo efficace le problematiche ambientali.

Tele Columbus è uno dei principali operatori tedeschi di rete in fibra che raggiunge oltre tre milioni di abitazioni. Tramite il brand PŸUR, l’azienda offre internet ad alta velocità, ma anche telefonia e oltre 200 canali TV, il tutto attraverso una piattaforma di intrattenimento digitale che coniuga TV lineare con video on demand. Tele Columbus Group offre ai suoi partner del settore immobiliare modelli di cooperazione personalizzati e servizi all’avanguardia come la telemetria e i portali tenant. L’azienda inoltre, in quanto service provider per utility municipali e regionali, supporta attivamente l’espansione dell’infrastruttura in fibra e dell’Internet a banda larga in Germania. Per mantenere la propria redditività e rilevanza e differenziarsi in un mercato in crescita e altamente competitivo, Tele Columbus ha deciso di passare dall’architettura di rete esistente a un’architettura aperta al fine di guadagnare flessibilità, una maggiore agilità e una migliore esperienza utente, oltre a un ritorno sull’investimento e un costo totale di possesso significativamente ottimizzati.

La rete Cloud Metro di Tele Columbus

  • A seguito dell’attività di consulenza e validazione condotta dal NEC 5G Transport Network Center of Excellence (CoE) nell’area EMEA, Tele Columbus ha selezionato la soluzione Cloud Metro di Juniper per creare un Converged Interconnect Network (CIN) che permette di gestire e fornire tutti i servizi consumer e professionali in modo più economico con un’unica infrastruttura.
  • L’espansione sostenibile per il futuro è stata una priorità per Tele Columbus. I prodotti della famiglia Juniper Networks ACX7000 offrono velocità delle porte ai massimi della categoria, che permette ai clienti di crescere “in place” con l’aumentare delle esigenze di capacità, consentendo una transizione semplice da 100G a 400G con differenti scelte di ottiche. Le innovative prestazioni di ACX7000 consentono una maggiore durata del sistema, una migliore efficienza economica e, in ultima analisi, una riduzione dei rifiuti elettronici.
  • La capacità della famiglia ACX7000 di supportare configurazioni scale-out per l’accesso distribuito consente di raggiungere più facilmente gli utenti con una maggiore portata ottica, aiutando così Tele Columbus a offrire la migliore esperienza possibile agli utenti. Il design layer-3 di ACX7000 con una maggiore efficienza dei link consente l’espansione facile ed economica in nuovi siti garantendo la protezione degli investimenti per assorbire la maggiore capacità futura.
  • NEC fornisce servizi di trasformazione xHaul adattati alle esigenze specifiche di Tele Columbus. I servizi sono basati sull’esperienza globale di CoE unita al supporto ingegneristico locale per Tele Columbus nelle fasi di progettazione, deployment e gestione e comprendono formazione e ottimizzazione per garantire che l’introduzione della nuova piattaforma corrisponda a un reale potenziamento della qualità dei servizi e della competitività.

Flessibilità e agilità

  • Tele Columbus ha deciso di costruire la sua nuova rete e di migrare i servizi in diverse fasi. La fase iniziale – data center, rete core e rete metro – è attualmente in corso e la connessione della prima tranche di abbonati è prevista per la prima metà del 2023. Seguiranno fasi successive che porteranno a una migrazione completa e sapientemente gestita verso Cloud Metro, compresa l’automazione per garantire l’efficienza operativa nel tempo.
  • Altro elemento importante per Tele Columbus è stato l’approccio semplificato alla tecnologia e al deployment di Juniper e NEC, che comprende il minor numero di componenti e un unico sistema operativo end-to-end (Junos OS Evolved). 
  • Tele Columbus ha un approccio altamente proattivo al tema della sostenibilità e per questo ha voluto investire in una nuova infrastruttura in grado di supportare la sua strategia e diminuire il costo totale di possesso.

“In Germania, come negli altri paesi, gli utenti valutano attentamente le prestazioni, la scalabilità e l’affidabilità dei servizi digitali, che nel futuro diventeranno sempre più elementi di differenziazione”, dichiara Michael Fränkle, CTO di Tele Columbus. “Per soddisfare le aspettative in un contesto di crescita esponenziale dei dati abbiamo deciso di trasformare la nostra piattaforma tecnologica e riplasmare il nostro business futuro. La soluzione Cloud Metro, la partnership di Juniper e NEC e l’ottimo supporto locale rispondevano ai nostri bisogni e hanno pienamente dimostrato il valore della semplicità, dell’innovazione e dell’apertura multivendor. Ciò ha reso possibile un percorso di migrazione che valorizza la visione e la volontà di Tele Columbus di essere sostenibili, con un occhio di riguardo alle questioni commerciali”.

“NEC è lieta di contribuire al percorso di trasformazione di Tele Columbus in collaborazione con Juniper”, afferma Hideyuki Ogata, General Manager Service Provider Solutions Department di NEC. “La validazione di Juniper Cloud Metro nel nostro laboratorio CoE ha dimostrato quanto la soluzione sia solida, scalabile e sostenibile, nonché uno dei pilastri essenziali di NEC xHaul Transformation Services, ai fini dell’innovazione della rete di trasporto dei nostri clienti verso una nuova generazione. NEC continuerà a supportare il successo del business di Tele Columbus e di tutti i nostri clienti nel mondo”.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Tele Columbus come nuovo fornitore strategico per lavorare insieme a NEC, nostro partner Global Alliance”, commenta Brendan Gibbs, Senior Vice President Automated WAN Solutions di Juniper Networks. “La strategia di business alla base della trasformazione della rete di Tele Columbus conferma che le tradizionali soluzioni di rete ‘retro metro’ incentrate sul device non sono più adatte allo scopo. La nostra soluzione Cloud Metro è stata pensata proprio per superare i problemi relativi alla scalabilità del servizio, alla qualità dell’esperienza utente, alle questioni ambientali e all’efficienza dal punto di vista dei costi operativi che oggi tutti i service provider devono affrontare”.