Telxius aggiorna la sua rete globale a 400G con un’architettura di routing ottico convergente di Juniper Networks

redazione

Telxius, tra i maggiori provider di connettività globale, sta ampliando la sua infrastruttura di rete core ed edge a 400G con un’architettura di routing ottico convergente (CORA) fornita da Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure AI native. Ciò consentirà un’agevole espansione della capacità della rete e una fornitura efficiente di connettività avanzata alle reti metro e alle tecnologie DCI (Data Center Interconnect). L’architettura fornirà connettività su distanze di circa 100 km dai PoP (Point of Presence) su tutta la rete globale di Telxius in Spagna, America ed Europa.

Telxius permette a milioni di clienti in tutto il mondo di connettersi, fornendo un’ampia gamma di servizi di capacità, colocation e sicurezza, nonché connettività Internet diretta attraverso la sua rete IP Tier-1. Il suo ampio ecosistema comprende cavi sottomarini in fibra ottica e backhaul terrestri che si estendono per oltre 100.000 km, quasi 100 PoP in 17 paesi, oltre a 27 data center. Telxius connette i clienti con una rete resiliente ad altissima capacità e bassa latenza.

Telxius migrerà parte della sua architettura su Juniper CORA e router PTX Series Packet Transport per realizzare una rete in grado di offrire concreti risparmi in termini di energia e spazio, prestazioni superiori e operazioni automatizzate. Ciò libererà una notevole quantità di banda e consentirà un’estensione flessibile alla capacità di 400G. Il progetto metterà a disposizione dei clienti servizi di connettività migliori e un’architettura più sostenibile, ottimizzando la scalabilità e l’efficienza della rete.

La soluzione sfrutta una tecnologia edge all’avanguardia che utilizza una soluzione IP over Dense Wavelength Division Multiplexing (IPoDWDM). Ciò massimizza la capacità della piattaforma di routing, aumenta la larghezza di banda del collegamento e può raggiungere più punti di rete e clienti, eliminando al contempo la necessità di gestire e mantenere apparati DWDM esterni.

Utilizzando CORA di Juniper, Telxius semplificherà l’architettura di rete consolidando i livelli di rete ottica e IP precedentemente isolati in un sistema unificato che sfrutta IPoDWDM. Una volta completato il progetto, Telxius prevede di aumentare l’affidabilità della rete a vantaggio dei propri clienti, semplificare le operazioni e ridurre il consumo energetico in modo sostanziale.

“Questo progetto rappresenta uno straordinario passo avanti per apportare maggiore scalabilità e capacità alla rete Telxius attraverso sistemi ottici 400G pluggable, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti nell’economia digitale di oggi”, afferma Carlos Dasi, CTO di Telxius“Telxius è in prima linea nell’innovazione, poiché garantisce un consumo energetico ridotto e un’architettura di rete semplificata capace di offrire un’esperienza migliore ai nostri clienti. Prevediamo una serie di soluzioni indipendenti dal fornitore che potrebbero supportare questa architettura e siamo entusiasti di collaborare con Juniper per costruire una solida base per un’ulteriore espansione della rete”.

“I sistemi ottici 400G rappresentano una soluzione altamente affidabile per migliorare ulteriormente l’infrastruttura di Telxius e garantire un’esperienza eccezionale ai clienti”, conclude Julius Francis, senior director of product marketing di Juniper Networks. “Telxius sta aprendo la strada all’innovazione della rete con l’implementazione di PTX e CORA e Juniper è orgogliosa di rendere possibile questa trasformazione. Le soluzioni ottiche di Juniper forniscono un’integrazione semplice con l’infrastruttura Juniper che consente al cliente di scalare la propria rete a seconda dei propri obiettivi aziendali. Concepita per durare nel tempo, questa trasformazione della rete aumenterà la longevità della rete di Telxius per garantire la crescita futura del business”.