Terra dei fuochi: il cane Tippete mascotte dei Forestali

Eugenia Scambelluri

Una bella storia nata in una terra devastata e contaminata dagli sversamenti illegali di rifiuti. Oggi, la storia del cucciolo rinvenuto dai Forestali, sta commuovendo il web e sta riscuotendo un successo di fan in tutta Italia.  

Quasi un anno fa infatti venne rinvenuto, abbandonato e in fin di vita tra i rifiuti  ferrosi di una delle decine di discariche abusive della provincia napoletana. In pochi gli davano possibilità di ripresa, ma grazie anche alle cure dei veterinari della Asl locale e dopo un periodo di convalescenza, il cucciolo Tippete  ha ripreso le forze ed è stato adottato dal personale del Corpo forestale dello Stato del Comando Regionale per la Campania. Il cane, un meticcio di circa due anni, ha però subito, a causa delle gravi conseguenze delle ferite procuratesi nella discarica, l’amputazione della zampa anteriore destra, ed ecco cosi spiegato il nome, che i Forestali gli hanno voluto affettuosamente dare. Tippete oggi vive a casa di un Forestale, che ogni mattina lo porta al Comando, dove  ormai  tutti i colleghi lo curano amorevolmente mentre lui ricambia le attenzioni per gli uomini in divisa.

Di recente gli è stato anche regalato un cappottino verde con le effigi del Corpo forestale dello Stato divenendo di fatto un “Agente Speciale” per meriti acquisiti sul campo.