Terzo congresso per le famiglie dell’associazione di Ring14

redazione

Sabato 5 e Domenica 6 settembre si svolgerà presso il Golf Hotel Matilde di Canossa, il 3° congresso per le famiglie dell’Associazione Ring14.

“E’ molto importante – sostiene Stefania Azzali Vice-Presidente Ring14 Italia – offrire alle famiglie l’occasione per incontrarsi, conoscersi e poter dialogare con medici e ricercatori che conoscono queste sindromi rare”.

Molti i temi trattati sia clinici sia relativi allo sviluppo cognitivo: epilessia, problemi immunitari e di alimentazione, genetica, ritardo nel linguaggio, tratti autistici, ma saranno affrontati anche temi quali l’integrazione scolastica e i fratelli sani.

Il congresso offrirà anche l’occasione per raccogliere i preziosi campioni di sangue e di cute che saranno inviati alla Biobanca TGBN Galliera per essere conservati e messi a disposizione dei ricercatori in tutto il Mondo.

20 le famiglie iscritte anche da USA, Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda, paesi in cui Ring14 ha recentemente aperto sedi dell’Associazione.

Per permettere a tutti di partecipare, e non gravarle di costi spesso troppo impegnativi per loro, l’associazione offrirà alle famiglie vitto e alloggio gratuito, grazie anche al sostegno economico ricevuto da privati ed aziende che hanno sponsorizzato questa iniziativa sia con donazioni sia con offerte di beni.

Tanti anche i volontari, le associazioni di volontariato, le cooperative e le aziende che hanno offerto tempo, beni e servizi, mobilitate a sostengo di Ring14: aiuti preziosi che permettono una completa gestione delle attività senza costi da sostenere.

I volontari di Casina dei Bambini gestiranno la ludoteca nelle mattinate, con la supervisione di esperti di analisi del comportamento del Centro Tice di Rubiera, mentre i genitori parteciperanno al congresso.

La Cooperativa Solidarietà 90, è una cooperativa di servizi socio educativi. Da anni impegnata, nelle scuole di ogni ordine e grado per l’inserimento e l’integrazione dei bambini e delle bambine con diritti speciali. La cooperativa si è resa disponibile ad alcune iniziative ludico-laboratoriali coinvolgendo proprio personale educativo e qualificato, impegnato in due pomeriggi per offrire ai bambini e alle famiglie coinvolte nell’evento momenti di attività; quali ad esempio pittura, musica, giochi, narrastorie, teatro, e sperimentazioni culinarie con la partecipazione di Francesco maestro pasticcere titolare della pasticceria Strada Alta di Reggio Emilia.

I volontari dell’ Associazione Croce Verde aiuteranno i medici e le infermiere dell’Ospedale Santa Maria, anch’essi volontari, nell’effettuazione dei prelievi e nella loro consegna alla bio banca, la Parrocchia di San Marco ospiterà le famiglie per le cene grazie anche loro ad un nutrito gruppo di volontari, capitanati da Giuseppe Maregini, che cucineranno e serviranno le due cene a tutti i partecipanti. Infine Regospelcoro organizzerà un bellissimo concerto presso la Chiesa di San Marco di Canali sabato 5 settembre alle ore 21,00.

I fratelli adolescenti, in collaborazione con le Social media Manager di SQcuola di Blog, si cimenteranno in innovative attività di comunicazione sui social e saranno anche ospitati a Radio Stella.

Un’ intera città, insomma, si sta mobilitando per accogliere le famiglie di Ring14 ed offrire loro due giornate insieme unendo importanti attività mediche ad altrettanto importanti momenti di divertimento e solidarietà.

“Senza il prezioso aiuto di queste persone – sostiene Stefania Azzali – sarebbe stato impossibile o troppo costoso per noi organizzare tutte queste attività. Siamo riconoscenti a tutti coloro che a vario titolo credono in noi e ci offrono questi preziosi aiuti”

“La partecipazione al congresso è gratuita – continua Stefania – così come alle cene e al concerto. Tutti coloro che vogliono conoscere le nostre attività e le nostre famiglie sono i benvenuti, ma è necessario prenotarsi presso la nostra segreteria al numero 0522 421037, perché la capienza delle sale non può essere superata.”