Texas Instruments: l nuovo driver isolato rinforzato a doppio canale offre un ritardo di propagazione ad alta velocità

Roberto Imbastaro

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato oggi il più veloce driver del gate isolato a doppio canale da 5,7 kVRMS, il primo di una nuova famiglia di driver del gate nella gamma con isolamento di TI. La compatibilità universale e flessibile dell’UCC21520 ne consente l’utilizzo come driver isolato in progetti di gestione dell’alimentazione low-side, high-side, high-side/low-side o half-bridge. Con i suoi componenti integrati, le caratteristiche di protezione avanzate e l’ottimizzazione delle prestazioni di commutazione, l’UCC21520 consente ai progettisti di creare progetti più piccoli e più robusti per applicazioni destinate alle imprese, alle telecomunicazioni, all’automotive e industriali. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.ti.com/UCC21520-pr-eu.

Sviluppato per applicazioni ad alta tensione in cui la protezione e l’affidabilità del sistema è fondamentale, l’UCC21520 offre isolamento rinforzato a 5,7 kVRMS e immunità ai surge testata fino a 12,8 kV, unitamente a un’immunità ai transienti di modo comune superiore a 100 V/ns. Grazie al più veloce ritardo di programmazione nel settore, pari a 19 ns, e al minimo delay matching da canale a canale inferiore a 5 ns, il dispositivo consente un’elevata densità ed efficienza di alimentazione, con il risultato di una soluzione di dimensioni inferiori e un funzionamento affidabile nel corso della durata di vita delle apparecchiature finali.

 

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dell’UCC21520

·      Maggiore densità di potenza per soluzioni di minori dimensioni: la corrente di source da 4 A e la corrente di sink da 6 A dell’UCC21520 riducono le perdite di commutazione tramite minori tempi di salita pari a 6 ns e tempi di discesa di 7 ns per un carico di 1,8 nF in applicazioni di alimentazione ad alta frequenza in modalità di commutazione.

·      Robustezza dell’isolamento: grazie alla protezione dai surge testata fino a 12,8 kV e all’immunità al rumore superiore a 100 V/ns, il nuovo driver del gate aiuta a proteggere le apparecchiature finali da condizioni comunemente riscontrate in data centre, fabbriche e altri ambienti ad alta tensione.

·      Flessibilità: con un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 3 V a 18 V, il controllo programmabile per i tempi morti e le funzionalità di dual channeling e paralleling delle uscite, l’UCC21520 fornisce ai progettisti un singolo dispositivo flessibile per applicazioni multiple.

·      Bassa potenza assorbita: il consumo di energia del dispositivo in standby pari soltanto a 1 mA per ciascun canale aiuta a migliorare il rendimento energetico.

 

Gestione completa dell’alimentazione per massimizzare le prestazioni del sistema

I tecnici possono abbinare il driver del gate isolato l’UCC21520 a un controller TI per ottimizzare le prestazioni dei loro sistemi. I controller analogici includono l’UCC28950 per i progetti full-bridge con sfasamento, l’UCC25600 per le alimentazioni elettriche in modalità risonante e l’UCC28070 per PFC (Power Factor Correction). I controller digitali di potenza TI includono l’UCD3138 e il microcontroller C2000™ a 32 bit.

 

Strumenti e assistenza per velocizzare la progettazione

TI propone un’ampia gamma di strumenti di supporto per l’UCC21520 per aiutare i tecnici a velocizzare il time to market. Il modulo di valutazione UCC21520EVM-286 e i modelli per transienti PSpice/SIMPLIS sono disponibili per iniziare. È possibile verificare il diagramma a blocchi, i file di progetto e la distinta base per il «Progetto di riferimento TI per inverter trifase a isolamento rinforzato con protezione per corrente, tensione e temperatura» (TIDA-00366).