Traffico scarso nella prima giornata del weekend di Ferragosto

Tiziana Montalbano

Traffico nella norma in questa prima giornata del lungo weekend di Ferragosto. Sole e caldo su gran parte dell’Italia stanno accompagnando le ultime partenze degli italiani, anche se un peggioramento del tempo, a partire da domenica, dovrebbe interessare il settore Nord della Penisola.

“Viabilità Italia” (“Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità”) non registra alcuna criticità per la circolazione, pur essendo il pomeriggio di oggi contrassegnato da previsione di traffico da “bollino rosso”. Gli unici disagi al momento segnalati riguardano l’autostrada A/14 “Bologna – Taranto”, dove si registra coda, in direzione Sud, tra gli svincoli di Pescara Ovest e Pescara Sud, a causa di un incidente e l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” dove, per il protrarsi delle operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi al km 327, tra gli svincoli di Lamezia e Pizzo Calabro, è consigliata, in dir. Sud, l’uscita di Lamezia.

Per favorire fluidità e sicurezza della circolazione, i mezzi pesanti non possono circolare fino alle ore 24.00, mentre sulla rete autostradale sono stati rimossi tutti i cantieri stradali ad eccezione di quelli non amovibili.

La Polizia Stradale ha rafforzato i propri dispositivi, in particolare in autostrada, con l’ausilio di tutta la tecnologia disponibile (Tutor, autovelox, alcooltest). Pattuglie in borghese controllano le aree di sosta e di servizio per contrastare fenomeni di microcriminalità ai danni degli utenti in sosta. Arma dei Carabinieri e le Polizie locali concorrono nell’attività di presidio e controllo sulla restante viabilità. Anas e società concessionarie autostradali hanno attivato le proprie risorse su strade ed autostrade, attuando le misure preventive pianificate per rendere più sicura la circolazione. Vigili del Fuoco e volontari della protezione civile assicureranno interventi rapidi in caso d’emergenza.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.