Il personale specializzato del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Bari – nell’ambito di una attività d’indagine delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, finalizzata all’accertamento e repressione di illeciti perpetrati in danno dell’ambiente marino e costiero – ha eseguito un sopralluogo lungo il litorale del comune di Trani.
Nel corso delle verifiche, in località “ Fontanelle”, su una zona demaniale marittima retrostante alcuni stabilimenti per la lavorazione dei marmi, è stata individuata una discarica a cielo aperto di rifiuti pericolosi di vario genere tra i quali scarti di lavorazione, materiali edili, elettrici e plastici. Tra i rifiuti anche lastre in eternit in parte bruciate.
L’intera area, estesa circa 5 ettari, è stata sottoposta a sequestro penale e delimitata, a tutela della pubblica incolumità, con nastro segnaletico e cartelli monitori.
Sono in corso indagini per identificare gli autori delle violazioni. Le verifiche di polizia ambientale continueranno anche nei prossimi giorni.