Trasformazione del Personal Computing

la redazione

Durante la sua presentazione all’Intel Developer Forum (IDF), Mooly Eden, Vice President e General Manager del PC Client Group di Intel, ha affermato che l’esperienza del personal computing sta attraversando un’altra fondamentale trasformazione dal momento che Intel sta guidando la creazione degli Ultrabook™, una nuova categoria di dispositivi mobile. 

Per arrivare alla definizione della categoria degli Ultrabook, Intel è partita indagando su ciò che desiderano maggiormente gli utenti dai loro dispositivi di personal computing, sia dal punto di vista emozionale che da quello razionale.

Gli Ultrabook sono stati progettati per offrire agli utenti la potenza per creare e fruire di contenuti tramite dispositivi sottili, leggeri, sicuri ed eleganti, in grado di garantire un’esperienza coinvolgente e reattiva senza compromettere le prestazioni.

 "Era dall’introduzione della tecnologia Intel® Centrino® più di 8 anni fa che non assistevamo a una tale trasformazione radicale del personal computing", ha commentato Eden.

"I dispositivi attuali basati sui processori Intel® Core™ di seconda generazione stanno offrendo agli utenti un’esperienza di personal computing che non hanno mai sperimentato prima d’ora, ma non ci fermeremo qui. Sappiamo che la gente desidera e pretende di più dai computer, per creare, fruire e condividere contenuti. Ecco perché abbiamo sfidato noi stessi e il settore per rendere gli Ultrabook i dispositivi più flessibili, completi e soddisfacenti". 

La trasformazione del PC è in pieno compimento
I primi dispositivi Ultrabook, la cui disponibilità è prevista per il Natale 2011, saranno basati sui processori Intel Core di seconda generazione, avranno fattori di forma eleganti e si avvieranno quasi istantaneamente anche dalla modalità di ibernazione più profonda grazie alla tecnologia Intel® Rapid Start.  La famiglia di processori Intel Core di seconda generazione già introdotta nel corso dell’anno offre un’esperienza completamente nuova di visual computing, grazie a prestazioni ottimizzate e alle capacità grafiche del processore.

Eden ha dichiarato che fino ad oggi Intel ha distribuito 75 milioni di processori Intel Core di seconda generazione, facendone il processore con la massima velocità di penetrazione sul mercato nella storia dell’azienda. Tale risultato sottolinea inoltre il perdurare della forte domanda di personal computer in tutto il mondo, con circa un milione di computer venduti ogni giorno, grazie alla crescita dei mercati emergenti.

 

Eden ha condiviso il palco con Microsoft* per mostrare il sistema operativo Windows 8* in esecuzione con molteplici applicazioni su dispositivi Ultrabook basati su Intel. È stata sottolineata l’ampia collaborazione tra le due aziende e sono state evidenziate le future opportunità offerte da Windows 8* per una vasta gamma di dispositivi informatici come tablet, dispositivi ibridi e nuovi fattori di forma come gli Ultrabook.  

Eden ha inoltre richiamato l’attenzione su Thunderbolt, una nuova tecnologia di I/O a doppio protocollo e ad alta velocità progettata per offrire prestazioni, semplicità d’uso e flessibilità. Thunderbolt rende possibile il collegamento ad alta velocità di dispositivi di storage, dispositivi di acquisizione multimediale e display, il tutto connesso tramite un singolo cavo sottile.

Eden ha mostrato in anteprima un prototipo con tecnologia Thunderbolt e con il sistema operativo Microsoft Windows 7*.

 I processori che potenzieranno la nuova ondata di dispositivi Ultrabook nel 2012Eden ha presentato in anteprima al pubblico dell’IDF il processore che potenzierà i dispositivi Ultrabook del 2012: il processore Intel Core di terza generazione (nome in codice “Ivy Bridge"). Intel ha inoltre riprogettato la videografica del processore per offrire migliori esperienze con i video e i videogame.Per offrire la tranquillità che gli utenti desiderano, nei dispositivi Ultrabook verrano integrate funzioni di sicurezza grazie alle tecnologie Intel® Identity Protection e Intel Anti-Theft integrate nel processore.

Sviluppando ulteriormente le funzionalità oggi disponibili, gli Ultrabook, i notebook e i PC desktop di prossima generazione potranno trarre vantaggio dalla collaborazione tra Intel e McAfee* per lo sviluppo congiunto di un servizio antifurto McAfee per gli Ultrabook. Disponibile nel 2012, la soluzione McAfee sarà la prima a sfruttare le tecnologie esclusive di Intel a livello di chip e fornirà funzioni di protezione dei dispositivi e dei dati dei consumatori, come blocco dei dispositivi, cancellazione dei dati e geolocalizzazione. 

 

Spronando l’intero settore del personal computing a collaborare per rendere disponibili dispositivi sottili e leggeri e in grado di fornire la più completa esperienza informatica, Eden ha parlato anche delle tecnologie dei componenti, tra cui schermi, tastiere, batterie e chassis, che richiedono ulteriore innovazione per trasformare in realtà la visione degli Ultrabook. Dimostrando il proprio ruolo di leadership nell’innovazione, Intel ha illustrato una nuova tecnologia di risparmio energetico per i dispositivi portatili che limita gli aggiornamenti dello schermo quando lo schermo degli Ultrabook è statico.

LG Display, uno dei principali produttori di schermi, sarà una delle prime aziende ad offrire sul mercato un display con aggiornamento automatico dello schermo ottimizzato per il risparmio energetico per gli Ultrabook, impiegando la tecnologia Shuriken* che fornisce design privi di cornice, ingombro minore e bassi consumi.