Trovato cucciolo di orso morto nel Frosinate

Eugenia Scambelluri

Un cucciolo di orso, un esemplare femmina di circa sette mesi di età, è stato trovato morto ai bordi di una strada nel comune di Settefrati (FR), in un’area adiacente al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e confinante con la sua Zona di Protezione Esterna. La segnalazione è pervenuta ieri sera al Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Pescasseroli  del Corpo forestale dello Stato.

Ad un primo esame l’animale non presenta ferite o segni di investimento,  appare in buono stato nutrizionale e non si escludono ipotesi di avvelenamento.

Una squadra di Forestali del Comando Stazione di Picinisco (FR) sta setacciando il territorio alla ricerca di indizi che possano far luce sulle cause della morte del plantigrado.

La carcassa si trova temporaneamente presso la sede di Pescasseroli dell’Ente Parco in attesa del conferimento presso l’Istituto Zooprofilattico di Grosseto, dove sarà effettuato l’esame autoptico. Recentemente nella zona del ritrovamento era stata avvistata un’orsa con due piccoli.