Tuttofood ci ha detto che….

Samanta Sarti

TuttoFood 2015: Aziende al Top per la Rete

Innovazione e qualità. Questi i due poli tematici che hanno caratterizzato eventi, contest e premiazioni durante i tre giorni di TuttoFood, alla Fiera di Milano Rho.

La Rete ha seguito con interesse ed entusiasmo l’avvenimento e i dati raccolti sono davvero imponenti (Fonte: Data Web – Data Stampa). Dal 2 al 7 Maggio sono comparse sulle testate online oltre 1.250 citazioni dell’evento e quasi 13.000 utenti/pagine Social hanno scritto, condiviso e commentato articoli/post inerenti ad esso.

Mere statistiche semantiche alla mano, a vincere, sono stati gli aggettivi “certificato, biologico, naturale, gluten free, green, sostenibile, sano, gratificante, DOP, DOC, IGP”, adattabili a tutti i prodotti, dal dolce al salato, dalla carne al pesce, dalla frutta alle verdure. Aggettivi legati ad un mutato modo di conoscere, scoprire, presentare il cibo (da parte sia dei produttori sia dei consumatori) che denota una rinnovata curiosità, critica ed intelligente. 

Se l’analisi dei prodotti più citati e delle tematiche più ricorrenti, confermano alcuni must, ad esempio: la pasta e la pizza (soprattutto surgelata), la mozzarella, il Parmigiano Reggiano, il pecorino, il gorgonzola e i prodotti lattiero caseari tipicamente Made in Italy, tuttavia si rilevano anche importanti variazioni di tendenza.

L’Olio di Oliva, ad esempio, (L’olio della Puglia spazza via la concorrenza a Milano. Premiato anche Cericola di Foggia), svetta al vertice della top 10 dei prodotti più citati online, insieme al Burro, rivalutato dagli esperti che ne esaltano i pregi (La rivincita del burro).

Importante la presa di posizione di molti brand contro l’utilizzo dell’olio di palma: tra le foto più condivise, in questo senso, un vero e proprio manifesto di Alce Nero (https://instagram.com/p/2N5s1xyJNn/). Tra le Aziende storiche presenti, numerose condivisioni agli articoli su Olio Dante, il cui stand è stato visitato dal Ministro Martina e, per il settore lattiero caseario, Granarolo.

Proseguendo nella classifica, la Birra pare abbia destato molto interesse, nonostante l’allarme “consumi in calo, anche a causa delle accise” lanciato da Assobirra proprio durante un incontro a tema: “Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose", spiega in una nota Alberto Frausin, presidente di AssoBirra "Grazie all’accordo con TuttoFood ci occupiamo di gestire la promozione di questa edizione e della prossima prevista nel 2017. Quest’anno siamo gia’, rispetto alla scorsa edizione, ad un +118% di presenze di aziende del nostro settore, tra grandi e piccoli produttori". Moltissimi eventi infatti atti a promuovere e valorizzare la birra artigianale. Tra le Aziende note, oltre Moretti, presenziano Radeberger e Ceres, quest’ultima in stand con gli snack Pai.

Quasi a pari merito l’aceto balsamico, proposto da solo, da degustare come un liquore pregiato, oppure in armoniche combinazioni con piadina e squacquerone (www.adnkronos.com) e le acque minerali, come Acqua Lete. Il primo, ripreso dai media online grazie al Consorzio di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP che ne tutela la qualità (L’aceto balsamico di Modena Igp presenta il lato ‘social’); la seconda grazie all’intervista rilasciata da Hernanes presso lo stand. Immancabili Ferrarelle e San Bernardo tornata ad essere di proprietà italiana.

Tra i salumifici storici, (i salumi nostrani spiccano nella classifica dei prodotti più gettonati per la versatilità negli abbinamenti eno-gastronimici) Rovagnati con SnelloShowFood, e Fiorucci, le cui foto postate sulla pagina Facebook, hanno riscosso molte azioni di engagement.

Il caffè è riuscito a ricavarsi una propria nicchia di visibilità: non solo quello importato, ma anche quello prodotto da realtà locali scrupolose e attente ad ogni fase della lavorazione. Tra le Aziende leader spiccano Lavazza e Vergnano. Caffè Motta ha incontrato in stand Nemanja Vidic. Molto visitati anche gli articoli/post su Faema, brand simbolo dell’eccellenza Made in Italy nel settore delle macchine professionali tradizionali per caffè espresso che ha festeggiato i 70 anni di attività proprio a TuttoFood.

A conclusione della classifica, le delizie dolciarie: non perché di minore impatto sul Web ma, anzi, perché l’attenzione degli utenti è stata catturata da una miriade di eventi collaterali, ciascuno originale e degno di nota, che hanno un po’ disperso e frazionato i “numeri” nel computo degli articoli e post dedicati al settore.

A partire dal TuttoFood Award. A vincere l’ambito riconoscimento è proprio un dolce, la crema di cannolo di Sciacca insieme a tanti prodotti che hanno puntato su nuove materie prime, lavorazioni particolari, creatività.

Tra i big del settore spiccano il Biscottificio Grondona, Venchi con la spettacolare cascata di cioccolata, Balocco con la Bottega di specialità, Caffarel con un maxi gianduiotto, Le Tre Marie e Cova.

Tra le tendenze, si segnala inoltre lo StreetFood e la rinascita del fritto.

 

NB: Analisi condotta dal 1 al 7 Maggio su circa 150.000 Fonti Web, italiane ed estere; 1 milione circa di pagine Facebook, principalmente in lingua italiana, campionate tra i più importanti settori merceologici; tutto il mondo Twitter: Data Web gruppo Data Stampa riceve i post in real time da uno dei più importanti Data Twitter Provider americani. I dati estrapolati ineriscono solo ed esclusivamente materiale pertinente poiché letto e vagliato da redattori umani.