Tyco Retail Solutions: per il 46% dei top retailer l’innovazione non è supportata da un disegno strategico

redazione

Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo una ricerca dell’Osservatorio di Innovazione Digitale nel Retail promossa dal Politecnico di Milano e intitolata “Il Retail del futuro: tra tradizione e innovazione”.
I risultati del progetto, partito all’inizio del 2017 con il coinvolgimento di 300 grandi gruppi retail presenti nel nostro Paese, forniscono il quadro generale sullo stato dell’arte dell’innovazione digitale in questo ambito in Italia, nonché spunti per analizzare la governance dei progetti e le dinamiche dei processi decisionali e, novità di questa edizione, riflettere sul comportamento dei consumatori in rapporto alle soluzioni e innovazioni di settore.

 

Dando uno sguardo al report, si evince come il processo di trasformazione del retail nel nostro Paese sia ancora lento, con solo il 42% dei grandi player che considera l’innovazione un fattore chiave per competere e avere successo. Il 46% di essi denuncia ancora la mancanza di un chiaro disegno strategico, dato comunque in calo rispetto al 65% del 2016. Nonostante registri una crescita interessante, essendo passata dal 18% del totale degli investimenti annuali nel 2016 al 20% nel 2017, la spesa nel digitale dei top retailer risulta ancora inadeguata, con un valore che si assesta attorno all’1% del fatturato.

 

Crescono le innovazioni a supporto della customer experience nei punti vendita – il 91% degli intervistati ne ha infatti implementata almeno una – come chioschi, touch point e sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, seguiti da quelli di back-end, in primis CRM e monitoraggio dei clienti in store.

 

Dai risultati dello studio è emerso inoltre come l’innovazione nel punto vendita non possa prescindere da quattro elementi: l’integrazione omnicanale tra lo store e le iniziative digital (come dichiarato dal 57% degli intervistati), l’offerta di nuovi servizi in qualche modo correlati all’attività di business del retailer (23%), l’introduzione e lo sviluppo di innovazioni digitali (13%) e l’ideazione e il lancio di nuovi concept di punti vendita. (7%).

 

In termini assoluti, il 92% dei retailer medio-piccoli ha investito soprattutto nell’ottica di migliorare la customer experience nel punto vendita, mentre il 60% ha dato vita a innovazioni a supporto dell’omnicanalità, cercando di ampliare la propria presenza sul web con una scheda di descrizione su portali online, un sito informativo o un proprio sito eCommerce.

 

Per quanto riguarda gli investimenti però, l’approccio all’innovazione digitale di questi ultimi necessita ancora di impulso, in quanto i livelli sono ancora molto bassi rispetto al fatturato complessivo. La prospettiva di ritorni poco certi, costi elevati, la mancanza di competenze interne adeguate e la scarsa conoscenza delle innovazioni digitali presenti sul mercato costituiscono un ostacolo alla crescita degli investimenti in questa direzione.

 

“Tyco Retail Solutions, in quanto realtà innovatrice nel retail, ha voluto offrire il suo contributo sponsorizzando per il secondo anno consecutivo la ricerca e partecipando ai tre workshop finalizzati al consolidamento della stessa”, dichiara Luca Cappellini, Retail Market Director di Tyco Retail Solutions. “Siamo convinti che questa iniziativa dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, che si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza sullo stato dell’arte e sull’evoluzione futura dell’innovazione digitale nel retail per rendere più informati i decision maker aziendali, meriti tutto il supporto possibile e rappresenti una grande opportunità”.