Tyco: Super sorveglianza nella GDO

Roberto Imbastaro

Dall’ipermercato preso d’assalto di sabato e domenica, alla superette sotto casa, passando per i punti vendita di alta gamma e i mercati rionali coperti, la GDO fa parte della vita quotidiana di tutti noi. Con il moltiplicarsi dei punti vendita e del numero di persone che li frequentano, crescono anche le sfide legate alla sorveglianza.

Molti store si affidano ancora a videocamere di sorveglianza analogiche, nonostante l’introduzione di nuove tecnologie. Benché i vantaggi di un sistema ad alta risoluzione e delle funzionalità analitiche dei sistemi IP siano evidenti, sostituire i sistemi già presenti può essere costoso, senza contare i tempi di installazione e il fatto che alcuni di essi non sono compatibili con il video IP.

Le applicazioni migliori della tecnologia IP utilizzano spesso un sistema di gestione dei video in rete gestito da un singolo client, in modo da potere trarre vantaggio dalla tecnologia di ripresa IP senza dismettere le videocamere analogiche già installate. Il vantaggio più noto delle videocamere IP è la resa in alta risoluzione delle immagini, un fatto di fondamentale importanza per la GD/GDO, in quanto un volto riconoscibile o una targa leggibile possono rivelarsi essenziali nell’identificare chi commette eventuali illeciti.

Gli operatori della GD sono inoltre alla ricerca di potenti strumenti di analisi in modo da poter identificare con certezza danni, furti o incidenti, e da reagire tempestivamente, arrivando anche – in alcuni casi – a recuperare la refurtiva. Il vantaggio di migliori funzioni di ricerca può normalmente essere ottenuto con l’installazione di una nuova piattaforma di gestione video, utile nel ridurre le cause di responsabilità civile in casi accidentali quali cadute o scivolate. Una potente funzione di analisi integrata può inoltre informare il commerciante o il direttore del punto vendita come gestire le code alle casse, come assegnare i turni e naturalmente allertarli di furti in atto. Altri strumenti quali la mappatura del calore possono fornire informazioni su quali display o promozioni sul punto vendita stanno avendo maggiore successo.

Una tendenza in crescita nella grande distribuzione è quella di integrare il video con altri sistemi, ad esempio il controllo degli accessi, la prevenzione degli incendi e la gestione del punto vendita. La piattaforma integrata fornita da un client consente di gestire diversi store in regioni differenti da un singolo punto di controllo. Il vantaggio aggiuntivo di un accesso remoto in tempo reale consente agli operatori di gestire molte situazioni e risolvere molti problemi in remoto, senza dover inviare un tecnico fisicamente sul punto vendita.

Utilizzando un client video unificato e un VMS di rete per gestire sia le videocamere analogiche sia quelle IP più recenti, gli operatori della GD/GDO sono in grado di aggiornare I propri sistemi di sorveglianza alla velocità che preferiscono, godendo al contempo della più attuale e potente tecnologia IP.

Infine, un client unificato rende più semplice la gestione dei video, unito alla possibilità di integrarsi con altri sistemi danno agli operatori gli strumenti di cui necessitano per prendere le decisioni migliori a vantaggio dell’azienda. La sorveglianza unificata dà inoltre ai commercianti e gestori la possibilità di scalare le proprie operazioni di sorveglianza al crescere del numero di punti vendita e dei volumi di traffico in negozio.