Un data centre da 500 m2 in Islanda

la redazione

Colt, l’information delivery platform leader in Europa, ha annunciato che Verne Global, sviluppatore e operatore di data centre, ha scelto il data centre modulare di Colt per il suo impianto di energia rinnovabile a due fonti in Islanda.

Si tratta del primo data centre mission-critical a emissioni zero che può essere realizzato e costruito in meno di quattro mesi.

 Colt ha progettato una sala per data centre da 500 m2 nel Regno Unito che verrà spedita a Keflavik, in Islanda, all’inizio del prossimo mese.

Un totale di 37 moduli verrà trasportato via mare e assemblato nel giro di qualche settimana presso l’infrastruttura del data centre di Verne Global, in Islanda. 

 

"Questo progetto è davvero interessante e indica che il settore è in fase di trasformazione", ha osservato Chris Ingle, Associate Vice President, IDC. "La sede di Verne Global in Islanda e le due fonti di energia rinnovabile utilizzate offrono la perfetta combinazione di sostenibilità e trasparenza dei costi. L’approccio di Colt alla realizzazione del data centre offre un modo rapido e flessibile per sfruttare al meglio lo spazio. La capacità di fornire un data centre tradizionale in modo più efficiente rispetto a quello esistente costituisce una potente alternativa nel mercato". 

"La collaborazione con Colt ci consente di avere a disposizione una struttura dedicata che sarà operante prima della fine del 2011, raggiungendo così il nostro obiettivo di offrire il primo data centre alimentato da due fonti di energia rinnovabile al mondo", ha dichiarato Jeff Monroe, CEO di Verne Global. "Vediamo un enorme potenziale nel mercato della colocation e ci serviva un partner in grado di fornire un ambiente data centre altamente ridondante e flessibile, configurato in base alle nostre specifiche esigenze tecniche". J

eff Monroe ha inoltre aggiunto: "Con l’approccio modulare di Colt, abbiamo la possibilità di semplificare la fase di progettazione sfruttando il processo di produzione controllato in fabbrica di Colt per garantire la massima qualità. Tale approccio consente a Verne Global di adattare rapidamente la capacità di rispondere alle richieste dei clienti in modo tempestivo".

L’infrastruttura del data centre di Verne Global vanta una posizione strategica che permette ai clienti di sfruttare le esclusive fonti di energia geotermica e idroelettrica, totalmente rinnovabili, presenti in Islanda.

Colt ha creato un progetto modulare personalizzato per ottimizzare il clima temperato dell’Islanda e assicurare la disponibilità di un sistema gratuito di raffreddamento dell’aria 365 giorni all’anno.

 Bernard Geoghegan, Executive Vice President di Colt Data Centre Services, ha aggiunto: "Siamo costantemente impegnati a migliorare il nostro progetto modulare per consentire ai clienti di operare in tutta efficienza indipendentemente dalle condizioni climatiche o dalla posizione geografica del data centre, con la possibilità di distribuirlo ovunque nel mondo". 


Geoghegan ha aggiunto: "La personalizzazione dell’infrastruttura del data centre di Verne Global dimostra l’approccio flessibile rivolto alle esigenze dei nostri clienti. Inoltre, cosa ben più importante, i tempi di consegna inferiori a quattro mesi ci offrono un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza".