Checkpoint Systems, leader mondiale per le soluzioni RFID e di Sorveglianza Elettronica degli Articoli (EAS) nella grande distribuzione, rinnova la collaborazione con Carrefour attraverso l’implementazione di soluzioni antitaccheggio intelligenti.
La soluzione di monitoraggio EAS 2.0 di Checkpoint, che è già stata installata in 92 ipermercati ora connessi, acquisisce ed elabora in tempo reale le informazioni sensibili relative al punto vendita, consentendo al personale della sicurezza di agire in maniera rapida ed efficace.
Il sistema EAS 2.0 connette tra loro dispositivi di sicurezza come antenne EAS, sistemi di rilevazione borse schermate, sistemi contro le frodi dovute al passaggio dei prodotti attraverso postazioni cassa chiuse, pulsanti per le chiamate di emergenza e videosorveglianza. Gli operatori ricevono feedback e segnalazioni in tempo reale sul cercapersone o sullo smartphone, indipendentemente dalla loro presenza in loco.
I dati raccolti sono in seguito integrati nella piattaforma GSAO di Carrefour, utilizzata per la gestione dei pannelli di controllo interni, per la valutazione dell’efficienza operativa per ciascun evento e per misurare la redditività degli investimenti in sicurezza.
Jean-Luc Kaes, Responsabile Grandi Clienti per Checkpoint Systems, ha affermato: “L’innovazione e i nostri clienti sono al centro della nostra attività. Per questo motivo, lavoriamo costantemente per sviluppare soluzioni su misura, adatte alle nuove necessità del mercato.”
Quest’anno, infatti, Carrefour ha scelto di implementare le più recenti innovazioni di connettività per rafforzare la lotta alle frodi dovute al passaggio dei prodotti attraverso postazioni di cassa chiuse, e per prevenire, d’altro canto, gli allarmi all‘ingresso generati da etichette antitaccheggio non disattivate provenienti da altri punti vendita. Questa soluzione migliora la customer experience dei clienti onesti riducendo gli allarmi all’ingresso dello store ed in barriera casse.