Un’app per coinvolgere e integrare 2.000 dipendenti: AQP Smart, l’app ideata da HRCOFFEE per Acquedotto Pugliese

redazione

È assodato che la pandemia scoppiata nel 2020 ha profondamente impattato anche sul modo di lavorare. Molte aziende, infatti, si sono trovate in brevissimo tempo a dover mettere nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro da remoto moltissimi collaboratori, dando quindi un’ulteriore accelerazione verso il cambiamento digitale della rivoluzione industriale 4.0[1].

Quando la risposta a un’emergenza diventa un esempio virtuoso e di successo, questo merita di essere raccontato. È il caso di HRCOFFEE (https://www.hrcoffee.it), startup pugliese che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane che per Acquedotto Pugliese ha realizzato APP AQP Smart, una piattaforma di dialogo e connessione per tutta la popolazione aziendale. Obiettivo? Mantenere vivi il coinvolgimento e l’integrazione dei 2.000 dipendenti della grande impresa pugliese dislocati in diverse sedi del territorio.

“La tecnologia ci ha permesso di innovare e velocizzare la risposta ad alcune esigenze dell’azienda che si è rivolta a noi, senza però prescindere dal valore di ciascun dipendente. Le nostre soluzioni, infatti, si fondano sul modello People Based, ovvero del tenere al centro le persone, e perseguono il concetto del “bellessere”, cioè delle pratiche belle e buone per migliorare la qualità del lavoro e le performance societarie. Il progetto con Acquedotto Pugliese, nello specifico, rappresenta un caso di successo perché in poco tempo si è raggiunto un livello di partecipazione attiva molto alto. Questo perchè l’azienda ha saputo coniugare i bisogni dei singoli con i suoi obiettivi strategici”spiega Davide De Palma, CTO e co-founder di HRCOFFEE.

Il coinvolgimento aziendale racchiuso in una app

HRCOFFEE ha portato a termine il progetto a gennaio 2021, e da quel momento i dipendenti di Acquedotto Pugliese hanno a disposizione l’app AQP Smart (scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Apple che Android) sviluppata su due principali linee di azione: comunicazione interna e welfare aziendale. L’applicazione è una sorta di incubatore di esigenze e proposte (siano esse del management o dei collaboratori), e funge da cassa di risonanza, non solo delle ‘‘istanze’’ ma anche delle ‘‘risposte’’ loro assicurate per generare proattività e crescita.

L’idea di un’app per mobile, nasce per supportare nell’operatività, creare unione tra i dipendenti, come davanti alla macchinetta del caffè, con chat, sondaggi, condivisioni e news e semplificare l’accesso alle diverse iniziative, pensate per accrescere il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

AQP Smart è dunque uno spazio web di comunicazione interna che comprende diverse funzionalità tra cui: la bacheca virtuale su cui ciascun dipendente può raccontare esperienze personali e professionali caricando anche foto e video, un’aula virtuale, in cui seguire webinar formativi e lezioni di conversazione in lingua straniera, oltre a incontri tematici sulla nutrizione e sul benessere psico-fisico, ad esempio lezioni di pilates e cucina salutare con incontri bisettimanali, vissuti comodamente da casa e, non ultima la web tv interna, un canale digitale a servizio degli acquedottisti per trasmettere messaggi, informazioni e contenuti.

Per curare l’engagement dei collaboratori, la piattaforma è stata progettata per dare la possibilità di prendere parte a contest aziendali, sondaggi e jam sessions musicali, di conoscere le posizioni aperte in tutte le sedi di Acquedotto Pugliese nella sezione Job Posting, di seguire corsi di orientamento e upgrading professionali attraverso AQP Water Academy, il Centro di Eccellenza per la Formazione sulla gestione del Sistema Idrico Integrato di Acquedotto Pugliese. 

Infine, l’app prevede una sezione in cui vengono pubblicate regolarmente informazioni e notizie per richiedere borse di studio, contributi, convenzioni con agevolazioni per dipendenti e famigliari.

“Abbiamo iniziato a valutare uno strumento di comunicazione e interazione tra i dipendenti all’inizio del 2020, prima dello scoppio della pandemia, pensando soprattutto ai nostri  tecnici e operai che quotidianamente lavorano fuori dall’azienda e che erano inevitabilmente poco informati sulle attività aziendali e della propria area. Per questo, abbiamo voluto creare  uno strumento, accessibile a tutti, che facesse  sentire i dipendenti vicini e integrati nonostante le barriere e le distanze – spiega Antonella Strambelli, Responsabile Area Welfare e Comunicazione Interna – Poi, il primo lockdown della primavera 2020 è sicuramente stato un acceleratore a questa esigenza, visto che molti dipendenti hanno continuato a lavorare da remoto e così, grazie a HRCOFFEE, abbiamo iniziato a lavorare a un sistema che oggi, in soli 6 mesi, ha un coinvolgimento pari all’80%.”

Progetti futuri e riconoscimenti

AQP Smart è una piattaforma in continua evoluzione, per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze  e necessità dei dipendenti.

HRCOFFEE sta infatti lavorando all’integrazione di DOTTO, l’assistente virtuale – operativo a partire da questo autunno – che racconterà, in particolare ai nuovi dipendenti, la storia di Acquedotto Pugliese e inoltre saprà rispondere alle FAQ. L’assistente virtuale, infatti, sarà addestrato per dare risposte precise alle domande che vengono poste più frequentemente dagli utilizzatori del portale.

maggio 2021, il progetto AQP smart è stato riconosciuto tra primi tre classificati all’edizione well@work 2021, l’annuale appuntamento di HRC Community, la prima community di HR che si occupa di gestione delle persone nelle organizzazioni per il proprio progetto di welfare e comunicazione rivolto a tutto il personale. 


[1] Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0