Usa-Russia: finisce la luna di miele ma non nello spazio

Michele Paese

La Nasa si adegua al clima politico internazionale e, come ci si aspettava, sospende tutti i suoi contatti con la Russia ad eccezione, ovviamente, di quelli tenuti nell’ambito della collaborazione sulla Stazione spaziale internazionale (Iss).

"In considerazione della violazione da parte della Russia della sovranità e dell’integrità
territoriale dell’Ucraina –  si precisa in una nota – la Nasa ha sospeso la maggior parte dei suoi impegni con la Federazione russa. La Nasa e la Roskosmos,  l’agenzia spaziale russa, “continueranno comunque a lavorare insieme per la sicurezza e la continuità delle operazioni della Stazione spaziale internazionale"
Il tutto si risolve, quindi, nella fine dei viaggi di dipendenti Nasa in Russia e viceversa e nel congelamento dei contatti via mail, telefonici e in video conferenza.

Queste misure, però, precisa la Nasa "non saranno applicate alle attività operative sulla Stazione spaziale internazionale".

Restano solo da vietare i contatti su facebook e twitter e siamo in piena Turchia.