Veeam annuncia i VCP Partner per Veeam Availability Suite™ v8

Eugenia Scambelluri

Veeam® Software, innovativo fornitore di soluzioni per l’alta disponibilità dei Data Center Moderni (Availability of the Modern Data Center™), annuncia che i partner Veeam Cloud Provider (VCP) offriranno il backup su cloud con Veeam Cloud Connect già dal primo giorno in cui la nuova Veeam Availability Suite™ v8 sarà disponibile, a breve nel trimestre in corso.

Quest’anno, la spesa globale per sistemi data center sarà di 140 miliardi dollari, prevalentemente generata  dalla richiesta  di virtualizzazione e cloud[i]. Mentre le aziende modernizzano le loro infrastrutture per fornire l’Always-On Business ™, i manager IT sono sempre più alla ricerca di service provider che possano supportarli, soprattutto nel realizzare una copia offsite dei propri dati.  Il backup nel cloud è già un grande mercato, tuttora in crescita. Secondo una recente ricerca di Storage Magazine, il 31% delle aziende prevede di utilizzare servizi cloud per il disaster recovery e la business continuity come parte di un piano complessivo per la disponibilità dei dati.

Veeam Cloud Connect, parte della nuova Veeam Availability Suite v8, offre ai clienti Veeam uno strumento completamente integrato, sicuro ed efficiente per spostare i backup verso un archivio offsite gestito dal service provider di loro scelta, evitando l’investimento necessario alla creazione di una propria infrastruttura offsite. I service provider possono così disporre di una semplice e potente piattaforma per fornire un backup veloce e sicuro nel cloud agli oltre 111.500  clienti di Veeam. Veeam Cloud Connect è molto semplice da configurare, qualsiasi Veeam ProPartner può diventare un service provider e offrire servizi di backup repository offsite ai propri clienti in meno di 10 minuti.

"L’approccio di Veeam al cloud è volto a permettere ai partner VCP di fornire servizi che soddisfino le esigenze dei clienti, consentendo nel contempo ai partner di estendere la propria offerta commerciale. Non si tratta di costruire il nostro cloud [di Veeam] come tanti vendor di backup legacy hanno tentato di fare ", ha detto Ratmir Timashev, CEO di Veeam. "I nostri partner sono i più vicini ai nostri clienti e hanno costruito solidi rapporti, venendo considerati consulenti di fiducia. L’obiettivo di Veeam è quello di conferire ai partner un ruolo sempre più rilevante nel fornire servizi di backup offsite della migliore qualità, e con la nuova Veeam Availability Suite v8 e Veeam Cloud Connect, essi hanno accesso ad un portfolio da leader di mercato che permette di fare proprio questo ".

"È impossibile parlare di modernizzazione tecnologica senza parlare di cloud, soprattutto quando si tratta di protezione dei dati e disaster recovery", ha commentato Jason Buffington, senior analyst di ESG. "Sempre più spesso, il cloud sta diventando parte integrante della protezione dei dati di grandi imprese e PMI e delle strategie di disaster recovery. É imperativo che esista almeno una copia di backup offsite e il cloud soddisfa tale requisito".

Veeam raccomanda alle aziende IT di seguire la regola 3-2-1: tre copie dei dati, su due diversi tipi di media, una delle quali offsite. Veeam Cloud Connect consente agli IT manager di di portare i dati offsite senza dover acquistare e gestire infrastrutture offsite, dal momento che le risorse cloud sono disponibili su richiesta.

Sia i partner VCP attuali sia i nuovi service provider Veeam hanno la possibilità di utilizzare Veeam Cloud Connect per far crescere la loro base clienti e garantire introiti ricorrenti. La configurazione di base è semplice e richiede meno di 10 minuti, e fornisce tutte le funzionalità di gestione infrastrutturale di cui un service provider ha bisogno per offrire un servizio di backup offsite ai clienti. Inoltre, una combinazione innovativa di risorse computazionali e di archiviazione consente di depositare in modo efficiente nel cloud anche backup molto grossi. Veeam fornisce ai partner VCP la capacità di offrire soluzioni di backup D2D2C (disk-to-disk-to-cloud) completamente gestite, che eseguono il backup su disco locale in primo luogo, per poi inviare il backup offsite su cloud (disk-to-disk-to-cloud). Molti di questi partner VCP offrono anche servizi di disaster recovery, collaudo e recupero dati.