Veeam® Software, leader nella fornitura di soluzioni di backup che abilitano il Cloud Data Management™, ha annunciato oggi la disponibilità del nuovo Veeam Backup for Microsoft Azure, una soluzione cloud enterprise per il backup e il ripristino dei dati. La nuova offerta Veeam aiuterà aziende e service provider a trasferire un numero maggiore di applicazioni e dati su Azure, proteggendo al contempo dati e applicazioni cloud in Azure in modo economico, sicuro e semplice. Inoltre, i formati di backup portabili di Veeam, abilitano una completa Cloud Mobility – inclusi backup, ripristino e migrazione – in un ambiente multi-cloud.
L’adozione di infrastrutture-as-a-service (Iaas) cloud pubbliche, come Microsoft Azure, è in rapida crescita. Anche in questi ambienti, sebbene l’uptime dell’infrastruttura sia garantito dal fornitore del servizio, il cliente è sempre responsabile dei dati e della loro protezione contro ransomware, cancellazioni accidentali, corruzione o furti, esattamente come avviene in caso di infrastrutture on-premises. Con il nuovo Veeam Backup for Microsoft Azure, Veeam estende il suo supporto alla piattaforma, grazie ad una soluzione completa che garantisce backup addizionale e ripristino di app Azure e di dati che si trovano su virtual machine Azure.
“Secondo il Veeam Cloud Data Management Report, la perdita di dati in cloud è una realtà con cui molte aziende si scontrano”, ha commentato Danny Allan, CTO di Veeam. “Che si tratti di errore, cancellazione accidentale, minacce informatiche come ransomware e malware, o lacune nella conservazione, le aziende sono responsabili della protezione dei loro dati, indipendentemente da dove questi si trovano. La nostra soluzione elimina le sfide e le complessità che i professionisti IT devono affrontare, migliorando l’affidabilità, riducendo i costi e diminuendo i tempi di ripristino. Il nuovo Veeam Backup for Microsoft Azure offre alle aziende un maggiore controllo sui costi consentendo loro di assumere il controllo, proteggere e gestire Azure unitamente alle applicazioni e ai dati in cloud, sia virtuali e che fisici”.
Il nuovo Veeam Backup for Microsoft Azure fornisce alle aziende la tranquillità necessaria per spostare dati e applicazioni su cloud, consapevoli del fatto che la stessa piattaforma Veeam che utilizzano negli ambienti on-premise è ora estesa ad Azure. Tra i benefici:
- Piena integrazione con Azure per iniziare a proteggere i dati da subito grazie alla distribuzione immediata attraverso l’Azure Marketplace, l’automazione integrata degli snapshot per punti di ripristino più frequenti, il backup su Azure Blob storage e recovery veloci a livello di file.
- Cloud mobility in ambiente multi-cloud abilitato dall’esclusivo formato di backup portabile di Veeam che offre backup, ripristino e migrazione in ambienti cloud, virtuali e fisici.
- Minore TCO cloud grazie ad un sistema di calcolo dei costi di backup per ottimizzare le policy ed evitare addebiti eccessivi o inaspettati e alla conservazione a lungo termine all’interno di un economico storage Azure Blob.
- Isolamento dei dati di backup dalla produzione per aumentare la sicurezza con backup cross-subscription e cross-region, e con autenticazione multi-fattore come ulteriore livello di difesa contro gli attacchi.
Prezzi e disponibilità
Veeam Backup for Microsoft Azure è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, entrambe facilmente implementate all’interno del Marketplace Azure. La versione gratuita permette il backup di un massimo di 10 Virtual Machine Azure, senza limitazioni o ripristini. La versione a pagamento viene erogata attraverso la Veeam Universal Licence (VUL) e offre integrazione con Veeam Backup & Replication™, per una soluzione flessibile di Cloud Data Management all’interno di una singola piattaforma.
Dichiarazioni a supporto
“Veeam Backup for Microsoft Azure fornisce alle aziende opzioni aggiuntive per risolvere facilmente e in pochi minuti da qualsiasi scenario di perdita di dati su cloud. I fornitori di servizi BaaS che usano Veeam potranno creare funzionalità di gestione cross-customer all’interno delle loro offerte di backup che si basano su Azure grazie all’integrazione con Azure Lighthouse, aiutando i clienti a ridurre i costi e ad accelerare il loro percorso di adozione del cloud”. – Tad Brockway, corporate vice president for Azure, Storage, Media and Edge, Microsoft Corp.
“Per evitare di affidarsi ad un unico fornitore e contenere i costi, le aziende diversificano le loro infrastrutture. Devono quindi potersi affidare a vendor di soluzioni di backup che siano in grado di supportarle indipendentemente da dove sono situati i loro workload. Con il rilascio di Veeam Backup for Microsoft Azure, Veeam continua a dimostrare il suo impegno a sostenere le infrastrutture dinamiche e le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.” – Christophe Bertrand, Senior Analyst di ESG
“Brainlink è un fornitore di servizi gestiti e i nostri client si affidano a noi per aumentare produttività ed efficienza, proteggendo e mettendo in sicurezza i loro dati. L’ampio supporto e le integrazioni di Veeam con Microsoft Azure sono una combinazione imbattibile che ci consente di realizzare la nostra strategia grazie a backup e ripristino su Azure economico e ultraveloce. Siamo entusiasti che Veeam estenda ulteriormente questo supporto con Veeam Backup for Microsoft Azure, consentendoci di ampliare ulteriormente il nostro portafoglio per proteggere in modo nativo le macchine virtuali che girano su Azure, pur mantenendo la sicurezza e l’efficienza dei costi che i nostri clienti si aspettano”. – Raj Goel, CTO, Brainlink International, Inc.