Veeam® Software, leader numero uno per quota di mercato nella Data Resilience, ha annunciato oggi un’estensione Splunk che consente ai clienti di Veeam Data Platform di monitorare lo stato di salute e di sicurezza della propria infrastruttura di backup Veeam utilizzando le funzionalità di Splunk. Gratuita per le aziende con licenze Veeam Data Platform Advanced o Premium, l’applicazione consente ai clienti Splunk di analizzare gli eventi Veeam, monitorare gli ambienti di backup Veeam e fornire accesso ad alert, dashboard e report.
Il 76% delle organizzazioni ha subito un attacco ransomware nell’ultimo anno. Purtroppo, il 93% di questi attacchi ha preso di mira proprio i backup dei dati. [i] Per ridurre il rischio organizzativo e garantire la continuità aziendale quando si verifica un attacco informatico, è importante assicurarsi che la soluzione SIEM (Security Information & Event Management), come quella di Splunk, blocchi le minacce informatiche in ogni parte del sistema, compresi i backup. Ora, grazie a Veeam App for Splunk, i professionisti della sicurezza possono monitorare i backup Veeam utilizzando la stessa interfaccia degli altri ambienti che stanno monitorando attraverso dashboard, report e avvisi dettagliati.
“Veeam si concentra sulla resilienza dei dati per ogni cliente e questo include una stretta integrazione con le principali piattaforme di sicurezza,” ha dichiarato John Jester, Chief Revenue Officer di Veeam. “Ora i professionisti della sicurezza possono utilizzare Splunk per monitorare i loro ambienti di backup Veeam attraverso dashboard, report e avvisi dettagliati. La lotta agli attacchi informatici richiede l’integrazione di tutta l’infrastruttura e la Veeam App per Splunk porta i dati degli eventi Veeam in Splunk, consentendo ai clienti di monitorare eventi di sicurezza come ransomware, cancellazioni accidentali, malware e altre minacce informatiche utilizzando i loro strumenti attuali. Ciò significa che le aziende possono elaborare in modo rapido e semplice i dati di monitoraggio e gli eventi vitali sui loro ambienti di backup Veeam, utilizzando la stessa interfaccia degli altri ambienti che stanno monitorando.”
L’applicazione si integra perfettamente con i ruoli utente e la gestione delle location di Splunk. Questa nuova App Splunk elabora gli eventi inviati da Veeam Backup & Replication™ al server syslog e fornisce agli utenti Splunk le seguenti funzionalità:
- Dashboard integrati per monitorare gli stati dei lavori e gli eventi di sicurezza su base giornaliera
- Rapporti e avvisi integrati
- Gestione del livello di gravità di eventi e avvisi
- Supporto di più server Veeam Backup & Replication
- Supporto di più sedi di origine dati
- Autorizzazioni basate sui ruoli per le ubicazioni
- Backup della configurazione delle app
“Nella lotta costante contro i criminali informatici e i ransomware, è fondamentale “proteggere il protettore”, il che significa proteggere l’apparato di backup per renderlo impenetrabile all’hacking, alla compromissione e alla cancellazione. Se non ci sono backup, non c’è recupero,” ha dichiarato Christophe Bertrand, Principal Analyst di SiliconANGLE Media, Inc. | theCUBE Research & Advisory. “Ciò richiede un solido set di strumenti e di controlli per offrire un’infrastruttura di backup che sia veramente sicura. Ecco perché è fondamentale l’aggiunta di Veeam App for Splunk al già completo set di strumenti offerti da Veeam. Grazie a solide funzioni di monitoraggio e sicurezza e alla piena integrazione con i ruoli utente e la gestione delle postazioni di Splunk, gli utenti finali saranno in grado di fornire dashboard, avvisi e report. Grazie a questa nuova integrazione, ci aspettiamo che gli utenti di Veeam non solo migliorino la loro strategia di cyber-recovery, ma siano anche in grado di rispettare gli SLA correlati.”