Venerdì a Palermo presentazione del PON sicurezza 2007/2013

T.M.

Alle ore 19 di venerdì 11 luglio, presso Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà l’evento di presentazione del PON “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza” 2007-2013, il Programma interforze attraverso il quale l’Unione Europea e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno stanziano 1 miliardo e 200 milioni di euro per la sicurezza nel Mezzogiorno.

L’evento sarà un momento di incontro tra le istituzioni, nazionali e locali, e i rappresentati del mondo imprenditoriale e della società civile. L’intervento di apertura sarà tenuto dal Presidente del Senato, Senatore Renato Schifani, al quale seguiranno i saluti istituzionali del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Onorevole Francesco Cascio, del Sindaco di Palermo, Dott. Diego Cammarata, del Presidente della Provincia di Palermo, Dott. Giovanni Avanti e del Presidente della Regione Sicilia, Onorevole Raffaele Lombardo. 

Il piano di intervento previsto per il prossimo quinquennio sarà presentato dal Vice Prefetto Dott.ssa Maria Lodovica De Caro, Direttore della Segreteria tecnica del PON Sicurezza 2007-2013. Obiettivo globale del Programma è diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese, contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni criminali e all’incremento della fiducia da parte della cittadinanza e degli operatori economici.

 All’evento, che seguirà la seduta plenaria del Comitato di Sorveglianza (l’organismo istituito con decreto del Ministero dell’Interno che assicura l’efficienza e la qualità dell’esecuzione del Programma) e che sarà condotto da Paola Saluzzi, parteciperà il Vice Presidente di Confindustria Regionale e Presidente delle Piccole e Medie Imprese Regione Sicilia, dott. Marco Venturi, il Presidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, Don Luigi Ciotti, alcuni rappresentanti dei gruppi sportivi delle Forze dell’Ordine e gli attori Pino Caruso e Marco Marzocca. 

In chiusura prenderà la parola il Prefetto Nicola Izzo, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vicario Autorità di Gestione del PON Sicurezza.