Verizon e NORAD di nuovo insieme per seguire il viaggio di Babbo Natale

redazione

Per il 17° anno consecutivo, Verizon collabora con il Comando di Difesa Aerospaziale per il Nord-America (NORAD) e il team NORAD Tracks Santa per tracciare in tempo reale il percorso di Babbo Natale.

 

Da sempre, i bambini di tutto il mondo aspettano con ansia l’arrivo di Babbo Natale, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Per i più curiosi, sarà possibile seguire in real–time il suo viaggio attorno al globo grazie a Verizon, il maggiore provider di servizi di telecomunicazioni per il governo federale degli Stati Uniti.

 

Il programma NORAD Santa Tracking è nato nel 1955, a causa di un errore di stampa in una pubblicità di un grande magazzino, che esortava i bambini a chiamare il Comando, anziché la linea dedicata istituita dal negozio per gestire le richieste a Babbo Natale; un colonnello rispose al telefono e decise di stare al gioco, incaricando il proprio staff di rispondere a tutte le domande dei bambini.

 

Anche quest’anno, Verizon mette a disposizione un numero verde e strumenti per la gestione delle chiamate, nonché la rete wireless 4G LTE, per aiutare i 1.500 volontari coinvolti a rispondere alle chiamate del centralino e alle e-mail, gestire le applicazioni e tracciare i progressi dell’itinerario di Babbo Natale. Fra le cose più curiose che i piccoli chiedono ai volontari ci sono domande come “Quand’è il compleanno di Babbo Natale?”, “Sei un elfo di Babbo Natale?”, “Quando arriverà Babbo Natale a casa mia?”, “Che biscotti preferisce?” e molte altre.

 

È possibile entrare in contatto con il team Norad Tracks Santa tramite diversi strumenti: telefono, e-mail, canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), app per smartphone e, infine, attraverso il sito internet dedicato, disponibile anche in lingua italiana (noradsanta.org). In particolare, il 24 dicembre, sarà possibile visualizzare la “SantaCam” sulla pagina YouTube di NORAD Tracks Santa, che riproduce il video del viaggio Babbo Natale.