VI edizione delle Olimpiadi del Sorriso

Roberto Imbastaro

Nel giorno della Festa della Mamma ritorna il consueto appuntamento con lo sport e la solidarietà per tutta la famiglia.

 

Oggi  il Centro Sportivo Villa Flaminia ospiterà per il sesto anno consecutivo le “Olimpiadi del Sorriso”, una manifestazione che unisce agonismo, gioco, shopping e, soprattutto, sostiene la Fondazione Operation Smile Italia, presieduta da Santo Versace, la Onlus che dal 2000 raccoglie fondi e organizza missioni mediche umanitarie nei Paesi più poveri del Mondo, per portare il sorriso ai bambini affetti da malformazioni facciali come la labiopalatoschisi.

Sono attesi più di 500 ragazzi dai 6 ai 12 anni, che si sfideranno in varie discipline sportive coordinati da tecnici sportivi del Centro ospitante e coadiuvati da numerosi genitori volontari. 

Aprirà i giochi il Campione Olimpico Roberto Cammarelle, testimonial dell’iniziativaA seguire una performance sportiva degli atleti del pugilato delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. 

 

Il dottor Luigi Barelli, presidente del Centro Sportivo Villa Flaminia, anche quest’anno ha voluto mettere a disposizione il centro sportivo, per la coinvolgente manifestazione ideata e curata nei dettagli da un comitato composto da: Alessia Antonelli, Sveva Catalano Gonzaga, Cristina Chiavari, Silvia Di Via, Giulia Lancellotti, Ludovica Lucangeli, Ana Masetti, Denise Mylonas, Nicole Rigamonti, Maria Cristina Spalletti, Maria Vittoria Patrizi di Ripacandida, Alessandra di Cola e Diletta Bonifaci.

Al comitato organizzatore si è affiancato un validissimo gruppo di “mamme promotrici”, che ha reclutato i giovani atleti nelle scuole e nei circoli sportivi romani.

Nelle precedenti cinque edizioni hanno partecipato alla manifestazione oltre 2500 ragazzi. 

Le magliette e le medaglie dei bambini verranno donate dalla scuola John Peter Sloan, partner dell’iniziativa.

Il ricavato di questa sesta edizione andrà a sostenere la missione internazionale che Operation Smile svolgerà in Nicaragua il prossimo novembre.