VIA Technologies, Inc., annuncia di aver presentato la prima app di assistenza al conducente per smartphone durante il Computex 2019.
VIA-AI è un’app di assistenza al conducente open source che supporta le funzioni Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Keeping Assist System (LKAS) e CAN Bus. Consente lo sviluppo di funzionalità di assistenza alla guida per veicoli selezionati grazie all’utilizzo di un moderno smartphone Android e connettori hardware. VIA renderà disponibili codice sorgente, documentazione e accessori sulla prossima piattaforma VIA-AI, che verrà annunciata a luglio 2019.
“Siamo la prima azienda al mondo ad aver abilitato funzioni avanzate di assistenza al conducente di livello 2 su uno smartphone, la nostra mission consiste nell’accelerare lo sviluppo di applicazioni di guida autonoma che sfruttano le capacità del dispositivo mobile più diffuso al mondo”, ha dichiarato Richard Brown, Vice-President of International Marketing, VIA Technologies, Inc. “Con la nostra prossima piattaforma VIA-AI ci impegniamo a creare un ecosistema vivace per sviluppatori, appassionati e partner del settore con l’obiettivo di creare app e servizi innovativi che aumentino la sicurezza e la praticità del conducente.”
VIA-AI impiega le tecnologie ADAS (Advanced Driver Assistance System) utilizzate nei sistemi VIA Mobile360 per installazioni commerciali, tra cui trasporti pubblici, cave e siti di estrazione mineraria, robot di consegna autonomi.
I sistemi di bordo di VIA Mobile360 sono disponibili in configurazioni flessibili che possono essere rapidamente personalizzate per un’ampia varietà di assistenza al conducente, consapevolezza della situazione e applicazioni di guida autonoma con supporto per il monitoraggio video a 360°, ADAS, DMS (Driver Management System), NVR, e fusione dei sensori.