Viabilità: causa maltempo le società autostradali e l’Anas stanno effettuando operazioni di trattamento del manto stradale

redazione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con il quale sono state previste – dal pomeriggio di oggi, martedì 3 febbraio, e per le successive 24/36 ore – nevicate al nord e sulle zone appenniniche del centro, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti. Le precipitazioni nevose, in particolare, sono previste mediamente al di sopra dei 100-300 metri su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, e al di sopra dei 600-800 metri su Lazio, Abruzzo e Molise. L’avviso prevede, inoltre, rovesci e temporali sulle regioni meridionali tirreniche e venti forti con rinforzi di burrasca su tutto il sud.

Nel ricordare che è necessario, prima di mettersi in viaggio, informarsi sulle condizioni meteo e di transitabilità delle strade, si raccomanda l’utilizzo di pneumatici invernali ovvero di portare al seguito le catene da neve che, in caso di necessità, devono essere montate senza occupare la carreggiata ma accostando il veicolo sulla corsia di emergenza o su una piazzola di sosta o all’interno di un’area di servizio.

Viabilità Italia ha avviato il monitoraggio delle condizioni di percorribilità delle principali arterie nazionali. Le società autostradali e l’Anas stanno già effettuando le operazioni di trattamento del manto stradale ed hanno attivato i dispositivi organizzativi per la spazzatura del manto nevoso dalla carreggiata.

Per mantenere sempre elevate condizioni di sicurezza della circolazione saranno possibili specifiche azioni di gestione del traffico, con l’applicazione dei provvedimenti di fermo temporaneo dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 t e delle altre misure limitative della circolazione previste dai vigenti protocolli operativi.

Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico.