Viabilità Italia continua il monitoraggio della circolazione sulla grande rete viaria nazionale in questo ultimo fine settimana contraddistinto dai rientro dei villeggianti nelle grandi città.
Ancora molto critica risulta la situazione in A1 in provincia di Piacenza ove si registrano in direzione nord 20 km di coda in aumento tra bivio A1/A15 e bivio A1/fine complanare Piacenza a causa di un gravissimo incidente ormai risolto, e tuttavia sono ancora in atto tutte le operazioni per lo smaltimento delle code.
Nella carreggiata opposta si segnalano 8 km di coda tra Basso Lodigiano e bivio A1/diramazione Fiorenzuola.
Itinerari alternativi:
- in direzione nord si consiglia di uscire a Fidenza e, dopo aver percorso la SS9 via Emilia, di rientrare in autostrada a Piacenza sud. Per le lunghe percorrenze in direzione di Milano si consiglia di utilizzare la A22 del Brennero e poi la A4 Torino-Trieste;
- in direzione sud si consiglia di uscire a Piacenza sud oppure, per i soli veicoli leggeri, a Casalpusterlengo, e dopo aver percorso la SS9 via Emilia, di rientrare in autostrada a Fiorenzuola.
A chi è in coda si raccomanda di rimanere all’interno dei veicoli poiché stanno transitando soccorsi e veicoli per dare assistenza a chi ha bisogno. Per chi ha necessità, può chiamare il numero 112.
Nel resto del Paese i flussi si confermano ancora intensi soprattutto sulle direttrici più importanti e in corrispondenza dei nodi di Bologna, Firenze, Roma e sul corridoio adriatico. In Piemonte ed in Lombardia il maltempo sta creando dei rallentamenti alla circolazione lungo la A21 e la A4. Al riguardo si ricorda che in autostrada in caso di pioggia la velocità massima consentita è di 110km/h.
Di seguito altre notizie di rilievo:
A1-direzione sud: code a tratti tra Firenze Sud e Valdarno;
A1-direzione nord: coda tra Modena Nord e bivio A1/A22 e code a tratti tra Firenze Impruneta e bivio A1-Variante e tra Monte San Savino e Valdarno;
A4-direzione est: coda tra nodo di Pero e Cormano e code a tratti tra Ospitaletto e bivio A4/A21 e 6km di coda tra bivio A4/A28 e San Giorgio di Nogaro;
A4-direzione ovest: code a tratti tra Sesto San Giovanni e bivio A4/raccordo Viale Certosa;
A7-direzione nord: coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla;
A14-direzione nord: code a tratti tra Forli’ e Imola;
A22-direzione sud: traffico rallentato tra San Michele e Affi e coda di 2 km tra Carpi e bivio A22/A1;
A26-direzione nord: coda di 3 km tra bivio A26/A10 e Masone;
Al Traforo del Monte Bianco si registrano 15 minuti di attesa in direzione della Francia.
Lungo la rete in gestione Anas, sulla A2 si registra un traffico in aumento in direttrice nord tra Eboli e l’innesto con la A30. Traffico in aumento lungo il Raccordo Autostradale 13 in direzione della Slovenia. Lungo la S.S.34 in località Resiga a causa di una frana collegata al maltempo, la carreggiata risulta chiusa temporaneamente in entrambe le direzioni, con itinerari alternativi segnalati in loco.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per sabato 29 agosto tempo instabile su tutto il Settentrione e l’alta Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. È stato perciò emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato, con tendenza al peggioramento sul resto della Toscana. Temperature in locale sensibile aumento sul medio e basso Adriatico e in ulteriore locale sensibile diminuzione al Nord-Ovest. Nessuna significativa variazione altrove, ma massime elevate su Romagna e zone pianeggianti interne del Centro e fino a molto elevate sulle due isole maggiori ed al Sud. Venti meridionali in intensificazione sulle aree costiere tirreniche centro-settentrionali.
Domenica 30 agosto previsto tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. Tendenza al peggioramento nel corso della mattinata su Sardegna, Lazio, Umbria e sui settori occidentali di Marche e Abruzzo, e dalla sera su Molise e Campania settentrionale con precipitazioni da isolate a sparse. Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud. Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.