Durante questa ultima domenica di agosto, contraddistinta con il bollino rosso, prosegue il monitoraggio del traffico da parte di Viabilità Italia.
Si segnalano al momento code all’ingresso dei principali centri urbani, mentre lungo la viabilità principale si registrano le seguenti criticità dovute al traffico intenso:
- A1 – direzione nord: code a tratti tra Firenze Nord e bivio A1-Variante, tra Parma e Fiorenzuola; più a sud, tra Frosinone e Anagni per incidente;
- A3- direzione nord: code a tratti tra Salerno e Nocera Nord;
- A4- direzione Venezia: code di 4 km a causa di Incidente, tra San Giorgio di Nogaro e Latisana;
- A14 direzione nord: code di 3 km tra Forlì e Faenza per incidente e code a tratti tra Faenza e Imola;
- A15 direzione nord: coda di 2 km tra gli svincoli di Parma Ovest e nodo A15/A1;
- A22 direzione sud: traffico rallentato tra Rovereto Nord ed Affi.
Al Traforo del Monte Bianco direzione Francia, coda in corrispondenza del piazzale Italiano verso Chamonix: attesa prevista due ore.
Traffico sostenuto ma generalmente scorrevole sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas. Da segnalare in particolare il Traffico intenso anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” dove si registrano rallentamenti con possibili code a tratti tra gli svincoli di Lagonegro Sud e Padula B. Traffico in aumento anche in Veneto, sulla stata statale 51 ‘di Alemagna’ tra Pian di Vedoia e Tai di Cadore.
Alcuni incendi possono generare disagi a causa del fumo che invade la carreggiata. Al riguardo si raccomanda attenzione in A16 tra Candela e Cerignola Ovest, tra Vallata e Lacedonia ed in A25 tra Cocullo e Pratola Peligna.
Ulteriori rallentamenti sono causati dagli incendi in prossimità delle arterie stradali in particolare in Calabria sulla strada statale 107 ‘Silana Crotonese, lungo la tratta San Fili – Rende, in provincia di Cosenza e nelle Marche, sulla strada statale 77 ‘della Val di Chienti’ dal km 30,950 al km 33,600. Sempre per un incendio, in Puglia è stata chiusa la strada statale 90 ‘delle Puglie’ nei pressi di Bovino, in provincia di Foggia.
INTERDIZIONE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 7,5 T
Nella giornata odierna sono previste restrizioni alla circolazione, fuori dai centri abitati, dei mezzi pesanti (veicoli e complessi di veicoli, per il trasporto di cose, con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate). Gli stessi non potranno circolare fino alle ore 22.00.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
Questo fine settimana è stato caratterizzato da tempo generalmente stabile e soleggiato, grazie ad un campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola che tenderà a consolidarsi. Ancora tempo stabile e soleggiato, dunque, salvo i consueti temporali pomeridiani limitati alle zone alpine. Temperature in generale ulteriore aumento con valori massimi localmente elevati sulle zone pianeggianti del Nord, in quelle interne del Centro, di Puglia e Basilicata. Ventilazione prevalentemente debole salvo un locale rinforzo sulla Sardegna meridionale.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
E’ un’estate di grande movimento sui treni e nelle stazioni italiane. Nel fine settimana in corso, da venerdì 25 fino a domenica 27 agosto, si stimano forti flussi nelle stazioni ferroviarie e sui treni per i rientri dalle ferie estive. Saranno oltre mezzo milione i passeggeri in movimento su Frecce e Intercity e un milione e trecentomila sulle corse regionali di Trenitalia, utilizzate in questi giorni esclusivamente per turismo e viaggi fuori porta. I viaggiatori che entro la fine della stagione estiva si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali di Trenitalia rientreranno dalle principali città d’arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), ma flussi consistenti si registrano anche dalla Riviera Romagnola, dalla Puglia e dal Trentino Alto Adige. Un’ampia fetta di passeggeri si sta muovendo anche sui treni regionali per percorrenze di breve e medio raggio. Rafforzati i servizi di assistenza nelle principali stazioni. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato i Centri Operativi Territoriali che, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale, monitorano l’andamento della circolazione ferroviaria e fronteggiano eventuali criticità. Sono inoltre presidiati tutti gli impianti strategici ed è stato rafforzato il personale addetto alla circolazione dei treni. Grande attenzione anche per l’informazione ai viaggiatori attraverso il monitoraggio costante del funzionamento di display e annunci sonori. La Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle società di trasporto, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, sulle linee per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri. Per informazioni: fsnews.it, FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, @fsnews_it e @lefrecce, i profili Twitter del Gruppo, o viaggiatreno.it.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia.
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 800.841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2017.htm