Videosorveglianza: Axis Communications presenta un altoparlante di rete per le comunicazioni remote

redazione

Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, presenta AXIS C3003-E, il primo altoparlante di rete basato su standard aperti per la comunicazione da remoto. AXIS C3003- E è facile da installare e si integra in un sistema di videosorveglianza o di telefonia IP, consentendo di trasmettere annunci da qualsiasi postazione connessa alla rete.

“AXIS C3003-E è un dispositivo IoT (Internet of Things) a tutti gli effetti e offre molti vantaggi perché si connette alle reti IP”, commenta Peter Lindström, Director of New Business, Axis. “Per esempio, è possibile assegnargli un normale numero di telefono e comporlo per attivare l’altoparlante, che può anche integrarsi con qualunque altro dispositivo”.

AXIS C3003-E Network Horn Speaker è facile da installare e consente una comunicazione chiara e a lunga distanza nelle applicazioni di videosorveglianza.

Per completare l’offerta Axis nel video di rete, AXIS C3003-E è stato sviluppato in stretta collaborazione con i clienti che operano nel settore della videosorveglianza. L’altoparlante offre molti vantaggi, come minori costi di installazione, una facile integrazione e un’affidabilità garantita. Permette di aggiungere facilmente una funzione di comunicazione remota al sistema di sorveglianza per scoraggiare gli atti criminali o le attività indesiderate.

“Gli altoparlanti consentono agli operatori di intervenire appena i sistemi di analisi video segnalano un’intrusione presso la struttura del cliente”, spiega Lars Kämpe, Business Development Manager di Securitas, che dota di altoparlanti ogni sistema di protezione perimetrale. “Normalmente, gli intrusi fuggono appena sanno di essere stati scoperti. In questo modo, i nostri clienti risparmiano perché si contano meno danni e richieste di intervento superflue”.

AXIS C3003-E è un altoparlante autonomo che svolge le funzioni di trasmissione del segnale, decodifica, amplificazione e diffusione acustica in una sola unità. Al contrario di molti altoparlanti analogici, AXIS C3003-E non deve essere collegato a un amplificatore separato o a una telecamera di rete per entrare in azione. Essendo un’unità stand-alone, AXIS C3003-E può essere posizionato ovunque, per una progettazione dei sistemi flessibile, scalabile e a costi ridotti. Grazie alla compatibilità Power over Ethernet (PoE), non occorrono neanche alimentatori esterni. Con un solo cavo di rete, AXIS C3003-E riceve l’alimentazione e si connette direttamente a un sistema di gestione video e/o di telefonia VoIP (Voice over IP).

L’altoparlante offre un’elevata pressione sonora, per comunicazioni chiare anche a grandi distanze. Grazie al processore di segnale avanzato, la voce risulta sempre nitida e di altissima qualità. Una caratteristica innovativa di AXIS C3003-E è l’esclusivo Auto Speaker Test, che permette di controllare il funzionamento dell’altoparlante inviando un feedback audio al sistema.

“Finora, Securitas ha sempre lavorato con gli altoparlanti analogici”, spiega Kämpe. “Tuttavia, avevamo sempre dubbi perché a distanza non riuscivamo a capire se funzionassero. AXIS C3003-E permette di monitorare il funzionamento dell’altoparlante da remoto e controllare la qualità audio. Inoltre, supporta la tecnologia PoE, che semplifica l’installazione e riduce i costi di installazione. La possibilità di utilizzare messaggi preregistrati è comodissima. Con l’altoparlante Axis, possiamo offrire ancora più valore ai clienti”.

In risposta a un allarme, AXIS C3003-E può riprodurre un file audio preregistrato, attivato manualmente o automaticamente. L’altoparlante è dotato di file audio preregistrati da utilizzare, per esempio, in caso di intrusione ed emergenza, ma consente anche di caricare i file audio degli utenti.

L’altoparlante si integra facilmente con i sistemi di gestione video. Tra i software compatibili figurano quelli prodotti da Aimetis Corp., Genetec, Milestone Systems e NICE Systems, oltre all’imminente AXIS Camera Station 4.20 per sistemi di piccole e medie dimensioni. AXIS C3003-E si integra anche con i sistemi di telefonia VoIP che utilizzano il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), permettendo di contattare l’altoparlante e trasmettere annunci anche da telefono cellulare. Essendo prodotti di rete, tutti gli altoparlanti AXIS C3003-E possono essere contattati selettivamente perché dotati di indirizzo IP univoco.

AXIS C3003-E sarà disponibile tramite i canali di distribuzione Axis dal 9 aprile.