Videosorveglianza: Elmat presenta le soluzioni di Volta Electronics

redazione
Elmat mette a segno un nuovo, strategico, tassello volto a perseguire costantemente la ricerca di soluzioni e dispositivi in cui riunire le competenze e le offerte più mirate per gli operatori del mondo ICT. Grazie al recente accordo distributivo siglato con Volta Electronics, Elmat aggiunge al suo listino gli innovativi sistemi per videosorveglianza "Solar Station", alimentati ad energia solare, installabili in assenza di corrente elettrica che garantiscono la stessa affidabilità e stabilità resa dal normale collegamento alla rete urbana.
Con sede a Novellara, Reggio Emilia,  Volta Electronics  è una giovane impresa costituita nel 2011 da un gruppo di specialisti della progettazione hardware e software, impegnati nell’ideazione, progettazione e commercializzazione di prodotti elettronici la cui componente principale è il funzionamento tramite energia solare, attualmente rivolti al mercato della videosorveglianza.
Solar Station è la piattaforma solare per installare apparati elettronici ovunque, grazie alla completa indipendenza dalla linea elettrica. Solar Station è una soluzione modulare che supporta tutti i modelli di apparati di rete, videosorveglianza e sicurezza in genere, alimentati con tensione a 12V o 24V, lasciando totale libertà di utilizzare qualsiasi router e telecamera, per progettare ogni impianto in tutti i dettagli. Solar Station si installa rapidamente su di un semplice palo, senza richiedere impegnativi o invasivi lavori di muratura, e può integrare trasmettitori WIFI o 3G per avere un sistema già configurato e connesso ad internet.
LAMP Camera è la soluzione per chi desidera installare una telecamera o un router utilizzando i lampioni dell’illuminazione pubblica come fonte di alimentazione energetica e come palo di supporto. Lamp Camera nasce per permettere all’installatore di utilizzare la rete elettrica del lampione come fonte di alimentazione per l’IP camera, mantenendo la stessa funzionante anche di giorno, quando il lampione non viene di norma alimentato.
Solar Station è dotata dell’innovativo sistema brevettato   Volta Intelligent Power System®, che integra una gestione "duale" dell’alimentazione, per rendere affidabile una fonte energetica non continuativa come quella solare. 
Il sistema comprende:
selezione automatica della fonte di alimentazione e possibilità di alimentazione dinamica a doppia sorgente;
sistema di autodiagnostica, analisi dei consumi, memorizzazione dei dati di stato; 
sistema di gestione di power failure (mancanza di illuminazione prolungata) e standby; 
analisi delle condizioni favorevoli e ripristino automatico. 
“Siamo i primi in Europa ad entrare con prodotti così avanzati nel mercato delle applicazioni alimentate ad energia solare, e le nostre idee crescono giorno in giorno – afferma Daniele Menozzi, CEO di Volta Electronics  – Le tecnologie evolvono, e noi con loro. La nostra forza risiede infatti nella conoscenza che il nostro team ha raggiunto nel campo dell’alimentazione solare e ci consente oggi di proporre al mercato soluzioni stabili, affidabili e semplici da usare”.
“L’accordo con Volta Electronics  contribuisce al prestigio del nostro listino grazie all’affidabilità dei prodotti proposti e alla loro natura green – afferma Andrea Rizzo, Co-CEO di ELMAT – Siamo dunque lieti di poter offrire a tutti i nostri clienti le soluzioni Volta Electronics, forti di due elementi di vantaggio: quello tecnologico, per il livello di ottimizzazione energetica reso possibile dalla scelta esclusiva di una fonte di approvvigionamento, e quello economico, grazie a prezzi più bassi di quelli della concorrenza”.