Un nuovo sistema di videosorveglianza Panasonic pensato per l’interno delle automobili consente alle forze di polizia di acquisire registrazioni a 360º utilizzando fino a cinque telecamere contemporaneamente. La soluzione MK5, o Arbitrator, si rivolge alle forze di polizia che ricercano un modo efficiente di registrare video mentre sono di pattuglia sulle strade.
L’unità di elaborazione video avvia automaticamente la registrazione non appena è in corso un crimine, attivata ad esempio dalle luci lampeggianti e/o dall’apertura della porta posteriore.
Il sistema include fino a cinque videocamere Full HD, controllabili liberamente con uno zoom ottico fino a x30 e un obiettivo fish-eye ad angolo ultra-wide, e un registratore montato a bordo, che assicura la migliore nitidezza e la più ampia possibilità di acquisire prove video ammissibili.
Gerard Figols, Responsabile Marketing di Panasonic, ha affermato: “Il sistema consente agli agenti di visualizzare e controllare le telecamere dalla parte anteriore dell’auto e possiede numerose caratteristiche che lo rendono adatto all’ambiente circostante, inclusa un’elevata sensibilità in condizioni di luce difficili e una risoluzione eccezionalmente elevata a 1080p/30fps full HD.”
MK5 è compatibile con telecamere e microfoni wireless, indossabili, e offre un unico spazio di archiviazione delle prove audio e video raccolte all’interno del veicolo. Il portale online consente di eseguire delle ricerche in modo semplice utilizzando date, parole chiave, dati identificativi degli agenti o restringendo la ricerca a particolari incidenti.
Il metraggio registrato può essere trasmesso in modalità wireless a un archivio, su un supporto fisico come un PC presso la stazione di polizia, in questo modo gli agenti potranno analizzare i dati e indagare i crimini nel dettaglio. I dati possono essere esportati in file video DVD, WMV o RAW. Questo tipo di videosorveglianza è l’ideale nel corso delle investigazioni criminali.