Vigili in forze per il Primo Maggio: sicurezza, viabilità e numerosi sequestri

Roberto Imbastaro

Giornata intensa per la Polizia Locale, impegnata ieri a tutto campo con più di 800 agenti provenienti da tutti i gruppi per garantire assistenza e copertura dei numerosi eventi che hanno caratterizzato la giornata del Primo Maggio a Roma: manifestazioni e cortei, corse podistiche (Esquilino e Il Miglio di Roma), pellegrinaggi giubilari, dove alla Madonna del Divino Amore i vigili hanno gestito il traffico dell’area, invasa da 400 bus carichi di pellegrini.
E poi gli eventi in Vaticano, con il Regina Coeli di Papa Francesco e il Giubileo dei Militari, e ancora il traffico e la sicurezza attorno al Concertone di piazza di S.Giovanni, in contemporanea con l’incontro di calcio Lazio-Inter allo Stadio Olimpico.

Le pattuglie del GSSU hanno effettuato 130 controlli nelle aree turistiche del Pincio, Vaticano, Colosseo e S. Gregorio, Per quanto riguarda le attività di controllo della legalità sul mercato della ristorazione, durante il Concertone il gruppo Trevi ha predisposto una task force che ha duramente contrastato gli abusivi che tentano di approfittare delle manifestazioni per vendere bibite, alcoolici e panini anche fuori degli spazi consentiti. In particolare, in via Carlo Felice i Vigili hanno scoperto un grosso furgone a ridosso di uno dei varchi di sicurezza che, a fronte di una autorizzazione per una singola postazione riforniva una quindicina di venditori "sguinzagliati" all’interno dell’area concerto che con carrelli, bagnarole con ghiaccio e zainetti, tentavano la vendita di alcoolici fin sotto il palco. Nel furgone, oltre a lattine e bottiglie di birra ed altro, gli agenti hanno rinvenuto 9 carrelli e 10 zaini carichi e pronti per operare in piazza. Il sequestro di tutta la merce, effettuato dagli agenti, ha di fatto stroncato un lucroso business.
In complessivo durate la giornata i Vigili hanno eseguito 80 sequestri, per un totale di 5500 pezzi.